Home / HOME VIDEO / Doctor Who – Stagione 3 – Recensione del Blu-Ray Disc

Doctor Who – Stagione 3 – Recensione del Blu-Ray Disc

Doctor Who, la terza stagione della prestigiosa serie realizzata da BBC arriva finalmente in alta definizione! 

Torna in blu-ray disc uno dei personaggi più famosi della TV. In questa terza stagione il Dottore è inizialmente solo, dopo che Rose Tyler è rimasta intrappolata nell’Universo alternativo, ben presto tuttavia una nuova compagna si unirà a lui. Martha Jones (Freema Agyeman) è il nome della companion che sostituisce l’indimenticabile Rose (Billie Piper) nella terza stagione di Doctor Who. Si tratta forse di uno dei protagonisti femminili meno apprezzati della serie, forse per l’amaro e triste epilogo della storia d’amore tra il Dottore e Rose, conclusasi con un addio. Nonostante questo e nonostante la stagione non sia una delle più riuscite a livello di storia, David Tennant nel ruolo del Decimo Dottore rimane eccezionale.

doctor-who-stagione-3-recensione-bluray-centro

Tra gli episodi più affascinanti senza dubbio vanno menzionati Daleks in Manhattan (3×04) e Evolution of the Daleks (3×05), che trattano degli acerrimi nemici dei Signori del Tempo, i Dalek. Vengono rimessi in discussione da un ibrido (metà Dalek e metà umano) gli ideali dei Dalek, la loro mentalità improntata alla distruzione. Tutto questo non sarà però sufficiente a cambiare la natura dei Dalek, che eliminano l’ibrido perché imperfetto. Nel finale poi conosciamo per la prima volta un altro Signore del Tempo, il Maestro (John Simm). In preda alla follia per essere stato costretto ad osservare il flusso del tempo e personaggio ricorrente anche nelle ultime stagioni, il Maestro sarà un altro acerrimo nemico del Dottore.

Nonostante non sia una delle stagioni più riuscite, la terza stagione di Doctor Who punta a mantenersi sugli standard della serie, senza azzardarsi ad osare. Rimane in ogni caso godibile, consigliata soprattutto per l’interpretazione di David Tennant nel ruolo del Decimo.

doctor-who-stagione-3-recensione-bluray-fine

Doctor Who – Stagione 3 – Il Blu-Ray Disc (a cura di Davide Belardo) 

Distribuito in home video da DNC Entertainment,  su licenza di BBC, la terza stagione di Doctor Who, si presenta sul mercato in un elegante cofanetto di cartone con confezione digistak con sovracopertina (slipcase). Il versante video come per le precedenti produzioni è di ottima qualità, siamo ancora lontani dall’alta definizione, che arriverà ufficialmente nelle prossime stagioni, tuttavia il quadro video è di qualità. Un passo avanti notevole rispetto al DVD.

Per quanto riguarda l’audio troviamo due tracce in formato 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Si tratta di due codifiche multicanale riadattate dalla fonte SD. Il risultato è più che apprezzabile.

Ricco e imponente come sempre il reparto dei contenuti speciali in cui, oltre alla presenza di gustosi approfondimenti, è stato inserito anche lo speciale natalizio “La Sposa Perfetta”. Ottimo lavoro come sempre.

• Musica e Mostri (58:35) Dietro le quinte del concerto dedicato a Doctor Who.
• Tour dello studio con Freema Agyeman (18:18) Visita agli studi del dottore.
• I Videodiari di David Tennant (1:45:19) I racconti del protagonista durante le riprese.
• Scene tagliate (18:02)
• Scene eliminate (05:26)
• Easter Egg (05:07) Divertente monologo del dottore.

Doctor Who Confidential
• Vi presentiamo Martha Jones (13:11) Speciale sulla nuova spalla del dottore.
• Paura del palcoscenico (11:56) Il dietro le quinte della puntata “The Shakespeare Code”.
• Siamo arrivati? (11:49) Dietro le quinte dell’episodio “Gridlock”.
• Una storia Newyorchese (11:28) Dietro le quinte dell’arrivo del dottore a NY.
• Costruendo Manhattan (11:46) Come è nata la Manhattan anni ’30.
• Mostri Spa (12:09) I mostri della stagione.
• Una navetta spaziale (11:56) Dietro le quinte dell’episodio 42.
• Alter Ego (12:01) Speciale per l’episodio Human Natura.
• Sangue Cattivo (12:04) Approfondimento per The Family of Blood.
• Ti ricordi la prima volta? (12:37) David Tennant intervista alcune celebrità cresciute con il mito del dottore.
• Salve, salve, salve (12:14) Speciale sul ritorno di Jack Harkness (John Barrowman).
• Il mistero Saxon (12:27) Il ritorno del più temuto avversario del dottore “Il Maestro”.
• La ricerca valorosa (07:02)  Dietro le quinte sulla trasformazione del dottore da parte del maestro.
• Trailer BBC

Doctor Who, la terza stagione della prestigiosa serie realizzata da BBC arriva finalmente in alta definizione!  Torna in blu-ray disc uno dei personaggi più famosi della TV. In questa terza stagione il Dottore è inizialmente solo, dopo che Rose Tyler è rimasta intrappolata nell'Universo alternativo, ben presto tuttavia una nuova compagna si unirà a lui. Martha Jones (Freema Agyeman) è il nome della companion che sostituisce l’indimenticabile Rose (Billie Piper) nella terza stagione di Doctor Who. Si tratta forse di uno dei protagonisti femminili meno apprezzati della serie, forse per l’amaro e triste epilogo della storia d’amore tra il Dottore e Rose, conclusasi con un…
Commento Finale - 85%

85%

Ennesima edizione praticamente perfetta per la versione in alta definizione di Doctor Who - Stagione 3. Audio e Video al top produttivo e ottimi extra.

User Rating: 4.5 ( 1 votes)

About Edoardo Fasano

Studente di matematica e appassionato di serie tv. Continua a sperare che i suoi personaggi preferiti non muoiano, invano. Ascolta un po' di tutto, vede un po' di tutto.

Guarda anche

brexit-home-video-copertina

Brexit – The Uncivil War – Benedict Cumberbatch torna in Home Video

Dopo le prime visioni su Channel 4 e HBO dello scorso gennaio, Koch Media è lieta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.