Home / HOME VIDEO / Teatro di Guerra di Mario Martone da oggi disponibile per la prima volta in DVD e BLU RAY

Teatro di Guerra di Mario Martone da oggi disponibile per la prima volta in DVD e BLU RAY

La storia.  Questo film ha origine in un vuoto, il vuoto che ho provato quando mi sono reso conto di non possedere nessuno strumento di comprensione di ciò che stava tragicamente avvenendo in un paese così vicino al nostro, nella ex-Jugoslavia. Mi chiesi allora se il teatro fosse un possibile strumento, se non altro, di avvicinamento. (…)

Vuole un vecchio luogo comune che il teatro sia lo specchio di una società, e non c’è dubbio che da noi si avverta sempre meno la “necessità” del teatro. Forse questo disamore ha qualcosa a che fare col nostro ottundimento di fronte a una tragedia come quella della ex-Jugoslavia.

Mario Martone (1998)

A 20 anni dalla fine della guerra, Lucky Red offre al pubblico la possibilità di riscoprire un capolavoro della storia del cinema italiano.

Un film importante, per la prima volta in versione completamente restaurata, arricchita da un prezioso contributo extra inedito e ricco di ricordi.

Il film.

1994. Da tre anni è in corso la guerra nella ex Jugoslavia. A Napoli Leo, attore e regista, inizia le prove de I sette contro Tebe di Eschilo, che racconta di un assedio e di una guerra fratricida. Leo vuole portare lo spettacolo in un piccolo teatro di Sarajevo, diretto da un regista conosciuto prima della guerra, con cui è rimasto in contatto. La compagnia di Leo lavora in un teatro malandato situato nei vicoli brulicanti dei quartieri spagnoli di Napoli. Le prove si alternano alla vita del gruppo e alle vicende private degli attori, procedendo tra mille difficoltà e incomprensioni, ma animate da un desiderio comune che unisce le persone e le fa stare insieme.

Extra.

Napoli-Sarajevo-Napoli: viaggio alla fine del ‘900. Fabio Ferzetti e Mario Martone accompagnano gli spettatori in un viaggio di immagini e parole. Le testimonianze dei protagonisti, Toni Servillo, Andrea Renzi, Anna Bonaiuto, Marco Baliani, Roberto de Francesco, Iaia Forte e i filmati inediti girati da Martone a Sarajevo all’indomani dell’assedio, danno vita a un documentario emozionante sull’esegesi del film e sull’Italia di quegli anni…

Le specifiche tecniche BLU RAY.

Video                 16/9 1.85:1 1080p@24         BD 50 regione B

Audio                  Italiano dts-HD MA 2.0;

Sottotitoli           Inglese
Le specifiche tecniche DVD.

Video                 16/9 1.85:1                               Dvd 9  regione 2

Audio                  Italiano dolby digital 2.0;

Sottotitoli           Inglese

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

adesso-vinco-recensione-film-copertina

Adesso vinco io: il meraviglioso documentario dedicato all’uomo di calcio Marcello Lippi – Recensione

Adesso vinco io è un documentario che ci mostra in maniera adrenalinica e commovente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.