Home / RECENSIONI / Avventura / Star Wars – Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams – Recensione Film

Star Wars – Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams – Recensione Film

L’attesa è finita e finalmente “Star Wars – Il Risveglio Della Forza” arriva in sala con un carico di aspettative incredibile e tanta curiosità. Dopo il riavvio del brand di “Star Trek” il Re Mida della fantascienza moderna,  J.J. Abrams, si rimette completamente in gioco affrontando una di quelle sfide che ti possono anche distruggere una carriera. Fin dal primo brevissimo teaser trailer, era chiara la direzione artistica di quello che sarà indiscutibilmente un nuovo inizio di una saga cinematografica che da oltre trenta’anni ha letteralmente conquistato il cuore dei fan.

Narrativamente parlando questo settimo capitolo si pone come ponte di connessione tra ciò che abbiamo amato in passato e ciò che arriverà nei prossimi anni. Abrams si riconferma un autore intelligente, capace di capire la direzione da intraprendere, senza cercare per questo di stravolgere tutto l’immaginario della galassia creata da George Lucas. Contrariamente alla trilogia prequel, che nonostante tutti i suoi limiti resta molto coraggiosa per le scelte effettuate, “Star Wars – Il Risveglio della Forza” è un omaggio al passato alla ricerca di una sua strada da percorrere per il prossimo futuro. Un incredibile concentrato di sentimenti e di nostalgia per lo spettatore nel quale gli sceneggiatori hanno furbescamente inserito, nel modo più omogeneo possibile, quelli che saranno i protagonisti dei prossimi capitoli.

Ricco di ironia, azione spettacolare, sentimenti, epicità e uno sconvolgente colpo di scena, è un film solido che non punta alla rivoluzione ma solo alla continuità. Per molti aspetti può essere considerato quasi un reboot o addirittura un remake del primo capitolo, resta tuttavia un nuovo e riuscito inizio per l’intero universo Jedi.

Perfettamente confezionato è un prodotto in parte paraculo, creato per conquistare il cuore dei fan e crearne dei nuovi, al quale manca un pizzico di coraggio in più per essere considerato tra i migliori della saga. Geniale l’idea di inserire uno Stormtrooper tra i protagonisti. Godetevi la visione senza timore. Se questo è l’inizio ne vedremmo veramente delle belle. L’attesa è appena iniziata! Che la forza sia con voi!

Guarda il video reaction alla visione del film

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

chi-segna-vince-recensione-film-copertina

Chi segna vince – Michael Fassbender è un divertente allenatore di calcio – Recensione

Chi segna vince: Taika Waititi torna alla commedia, dopo Jojo Rabbit, con una storia vera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.