Opening galattico per Star Wars Il Risveglio della Forza, arrivato nelle sale italiane il 16 dicembre e balzato subito al comando del box office, registrando un incasso di 8,4 milioni di Euro nel nostro Paese e un incasso globale di 517 milioni USD nel primo week-end di programmazione. Il nuovo episodio ha messo a segno fino a oggi diversi record tra cui la miglior apertura in Italia nel mese di Dicembre e la miglior apertura della franchise superando addirittura il box office totale di Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei Cloni.
Distribuito in oltre 850 copie, la più alta cifra nella storia dei film rilasciati da Disney Italia in questa stagione, il nuovo episodio della saga si conferma l’evento cinematografico dell’anno.
Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha dichiarato: “Siamo davvero soddisfatti per lo strepisoso risultato di box office dell’opening italiano e per il fatto che già in molti definiscono Star Wars: Il Risveglio della Forza un capolavoro. Sono convinto che la straordinaria presenza femminile che caratterizza il nuovo universo di Star Wars abbia contribuito e contribuirà a dare un irresistibile appeal a questa avventura galattica, tanto attesa da un pubblico di tutte le età; vale inoltre la pena ricordare che Star Wars: Il Risveglio della Forza non richiede assolutamente di aver visto e conosciuto le sei produzioni precedenti per essere apprezzato”.
Il regista visionario J.J. Abrams e Lucasfilm riportano i fan nella galassia lontana lontana che da oltre 35 anni fa sognare intere generazioni e dove ritroveranno alcuni dei personaggi più iconici della saga, come Han Solo, la Principessa Leia, Chewbecca, i due droidi R2-D2 e C-3PO. Al loro fianco ci saranno nuovi carismatici personaggi, tra cui spicca una straordinaria presenza femminile con attrici come Gwendoline Christie (Il Trono di Spade), il premio Oscar® Lupita Nyong’o (12 Anni Schiavo) e Daisy Ridley che interpreta la giovane Rey.
Nel cast del film Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Max Von Sydow. Kathleen Kennedy, J.J. Abrams e Bryan Burk sono i produttori mentre Tommy Harper e Jason McGatlin sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è di J.J. Abrams & Lawrence Kasdan e Michael Arndt.
Leggi la recensione del film