Video
Video
Il cofanetto in esame include tutte e tre le versioni de “La Scomparsa di Eleanor Rigby” e nonostante il supporto della bassa definizione, il cofanetto è disponibile anche in alta definizione anche se al momento presenta un errore di serigrafie sul blu-ray tra lui e lei, offre un quadro molto fedele all’opera originale. Non mancano purtroppo delle flessioni strutturali nelle scene più scure o presenza di aliasing che sono comunque attribuibili al supporto in DVD. Con tutti i limiti della standard definition è un bel vedere.
Audio
Audio
Per quanto riguarda il reparto audio Koch Media come da prassi ha inserito ben tre tracce audio a corredo. Due per il doppiaggio italiano (5.1 DTS e Dolby Digital) e una in 5.1 per la lingua originale inglese. “La Scomparsa di Eleanor Rigby” naturalmente basa tutta la sua forza sull’utilizzo dei dialoghi e dei rumori ambientali che vengono sempre proposti in modo chiaro e preciso da tutte le tracce con un maggiore impatto per il formato in DTS.
Contenuti Extra
Contenuti Extra
Per un’opera tanto ambiziosa quanto complessa ci saremmo aspettati un versante dei contenuti speciali massiccio. Purtroppo invece oltre ai trailer ci dobbiamo accontentare di due brevi interviste ai protagonisti, circa sei minuti per Jessica Chastain e undici per James McAvoy, che ci raccontano a grandi linee la genesi e la realizzazione dell’opera. Peccato, avremmo desiderato indubbiamente di più.
Commento Finale:
Arriva direttamente in home video l’interessante e acclamato progetto artistico scritto, diretto e prodotto da Ned Benson con protagonisti Jessica Chastain e James McAvoy,“La Scomparsa di Eleanor Rigby”. Un lavoro intrigante che mette in contrapposizione tra loro ben tre versioni della stessa storia. La storia d’amore in declino di una coppia sposata che vive a New York, raccontata dai punti di vista di Lei e di Lui e poi rivista dal punto di vista comune in Loro. Una versione creata per accontentare il mercato che unisce e rimescola parti delle due precedenti opere. Fortunatamente per noi Koch Media ha pensato di rendere disponibile l’opera nel suo complesso così che anche lo spettatore italiano possa avere un quadro completo dell’ambizioso progetto. Un’opera estremamente stimolante che fin dall’utilizzo della diversa fotografia degli episodi, colori vivi e accesi per lei (speranza) e più cupi per lui (delusione), dimostra la cura posta alla realizzazione di un progetto non per tutti ma di sicura capacità artistica. Sorretto da due meravigliose interpretazioni “La Scomparsa di Eleanor Rigby” è un titolo da non mancare assolutamente se appassionati di progetti stimolanti e temerari pur con tutti i suoi difetti.