[toggles]
Video
Video
Disponibile finalmente in alta definizione il blu-ray disc di Salvatore Giuliano, prodotto da Cristaldi Film e distribuito da CG Entertainment presenta un master video finemente restaurato dalla Cineteca di Bologna. Il quadro mostra un bianco e nero molto pulito e compatto che nonostante gli ovvi cali fisiologici stupisce per il dettaglio e per la presenza di poca rumorosità a schermo.
[toggles]
Audio
Audio
[toggles]
Contenuti Extra
Contenuti Extra
Intrigante ma solo sufficientemente ricco il comparto dei contenuti speciali.
- Commento audio di Francesco Renda (23:00) – Intervista audio divisa in otto parti allo storico Francesco Renda.
- Speciale Francesco Rosi (08:00) Breve Speciale su Francesco Rosi in occasione della proiezione del film presso il Quirinale.
- Speciale Salvatore Giuliano (08:00) Approfondimento sul film con le parole del regista
- Provini (01:30) Estratti dei provini di Frank Wolff (Gaspare Pisciotta)
- Trailer
- Galleria Fotografica
- Locandina Originale
[toggles]
Commento Finale:
A due mesi di distanza dalla scomparsa del maestro Francesco Rosi arriva sul mercato italiano la versione in alta definizione di uno dei suoi film più famosi ed apprezzati. Un film inchiesta, genere amatissimo dal regista italiano, dedicato alla morte del bandito siciliano Salvatore Giuliano. Vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino del 1962, l’opera è stata selezionata tra i 100 film italiani da salvare, un progetto nato con il patrocinio delle Giornate degli Autori, durante la Mostra del Cinema di Venezia, con la collaborazione di Cinecittà Holding ed il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. Un’attenta ricostruzione della vita del celebre bandito attivo nel dopoguerra che grazie ad un intelligente serie di flashback e di immagini collegate alla voce del noto criminale, fonde acutamente l’indagine giornalistica al cinema di genere realizzando un thriller inquietante quanto realista. Ottima l’edizione bluray.