Home / TV / Roma Fiction Fest – Presentato ufficialmente il programma della nona edizione

Roma Fiction Fest – Presentato ufficialmente il programma della nona edizione

E’ stato presentato, questa mattina, il programma ufficiale della Nona edizione del Roma Fiction Fest che si terrà dall’11 al 15 Novembre al cinema Adriano e all’Auditorium Conciliazione. Il coordinamento artistico è affidato a  Piera Detassis. Il comitato dei programmer è composto da Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Andrea Fornasiero, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri.

La Selezione ufficiale è composta da un Concorso Internazionale, che comprende 12 titoli, che saranno giudicati da una Giuria presieduta da Steven Van Zandt (Little Steven) e composta da Giancarlo De Cataldo, Geppy Cucciari, Gloria Satta e Stefano Disegni, e da un Fuori Concorso comprensiva da 9 titoli. Tra le serie in concorso spiccano sicuramente Mr Robot, sul mondo dell’hacktivism che grande successo a riscosso oltreoceano, The Man in the high castle, adattamento curato da Frank Spotnitz del romanzo di Philip Dick, La svastica sul sole, Capital adattamento del celebre romanzo omonimo di John Lanchester e l’unico titolo italiano, Limbo con una Kasia Smutniack nei panni di una reduce di na missione di pace in Afganistan e vittima di Disturbo Post-Traumatico da Stress. Completa la sezione del Concorso Internazionale il tedesco Deutschland 83, il britannico Glue, l’australiano Glitch, l’argentino O Hipnotizador, il Norvegese Occupied, l’Islandese Trapped il francese Trepalium e il sud coreano The trial of Chunyang – A girl prosecuted by Feudalism.

 Mr.-Robot   Limbo_kasia smutniak

Tra le i 9 titoli fuori concorso segnaliamo: Fear the walking dead attesissimo spin-off del celeberrimo The walking dead ambientato all’alba dell’apocalisse zombie nel cuore di Los Angeles; Versailles, una co-pruduzione Canadese e francese che narra l’ascesa al potere del giovane Luigi XIV in mondo fatto da intrighi di corte, tradimenti, amore e dichiarazioni di guerra; Wicked City, il nuovo crime di ABC con protagonista Ed Westwick ex Chuck Bass di Gossip Girl; e l’italianissimo Il Sistema diretto da Carmine Elia con protagonisti Claudio Gioè, Lino Guanciale, Gabriella Pession e Valeria Bilello.

fear the walking dead    wicked city

Accanto alla Selezione Ufficiale, le sezioni Serial Crime, Period Drama. Tv on Stage, Kids & Teens, Young Adult Special, le Masterclass, gli Incontri, le Retrospettive e gli Eventi Speciali. Tra i tanti titoli proposti e gli eventi organizzati, Quantico con Priyanka Chopra, Miss Mondo indiana, che si destreggia tra gli intrighi dell’FBI che sta letteralmente facendo impazzire l’America, Pretty little liars, giunta in America ormai alla sesta serie, che vede protagoniste 4 ragazze alle prese con la normale vita adolescenziale ma anche con misteriosi casi e misteri sui quali indagano. Tra le Masterclass quella con Paul Haggis, sceneggiatore, produttore e regista canadese, vincitore di due premi Oscar, Jason Reitman vincitore di un Golden Globe, presenta in anteprima i primi due episodi della sua nuova serie Casual, di cui è anche produttore esecutivo. Importante retrospettiva sarà dedicata a Sergio Sollima attraverso una reunion del cast di Sandokan. 

Aprirà la Nona Edizione del  Roma Fiction Fest, Lea di Marco Tullio Giordana che torna sul piccolo schermo per dirigere un potente political crime, racconto civile e storia vera ispirata alle drammatiche vicende di Lea Garofalo, vittima della ‘ndrangheta.

Madrina di questa edizione del Fiction Fest, farà gli onori di casa e assegnerà i premi e i vari riconoscimenti conferiti, Simona Tabasco, giovane attrice partenopea, volto noto del piccolo schermo, soprattutto in questo periodo, grazie alla divertentissima interpretazione di Nunzia Esposito nella nuova serie di Rai 1, E’ arrivata la felicità.

simona_tabasco

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

il-re-recensione-serie-copertina

Il Re – Recensione della nuova serie Sky Original con Luca Zingaretti

Il Re: Disponibile su Sky il primo prison drama italiano, che alza il velo su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.