Home / HOME VIDEO / Ritorno al Futuro – Trilogia 30 Anniversario (Blu-Ray Disc) Recensione
Ritorno al Futuro - Trilogia 30 Anniversario - 01

Ritorno al Futuro – Trilogia 30 Anniversario (Blu-Ray Disc) Recensione

[toggles]

Video

Video

Distribuito da Universal Pictures Italia il cofanetto di “Ritorno al Futuro – Trilogia 30 Anniversario”, comprende al suo interno i tre capitoli originali della saga diretta da Robert Zemeckis, presenta le stesse edizioni precedentemente restaurate in alta definizione cinque anni fa per il venticinquesimo anniversario. Sul versante video troviamo quindi gli stessi pregi e difetti del passato, video ottimo per il primo episodio mentre il secondo e il terzo risultano leggermente meno definiti. Tutti e tre i capitoli offrono un’ottima pulizia generale e una buona presenza di grana che si è salvata nonostante gli evidenti utilizzi di filtri in digitale. Fortunatamente l’utilizzo del drn è stato centellinato e non utilizzato dall’inizio alla fine. In definitiva è quadro visivo di tutto rispetto ma restiamo dell’idea che si può fare di più.

[/toggles]

[toggles]

Audio

Audio

Sul versante audio di “Ritorno al Futuro – Trilogia 30 Anniversario” troviamo, come sempre per le produzioni Universal, una traccia in formato 5.1 DTS per il doppiaggio italiano. Il risultato è buona fattura per tutti e tre i capitoli anche se, in alcune scene sopratutto per il primo capitolo, l’audio risulta un po’ inscatolato. Presente ovviamente una performante traccia in 5.1 DTS HD Master Audio per la lingua originale.

[/toggles]

[toggles]

Contenuti Extra

Contenuti Extra

Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali non ci possiamo proprio lamentare, in “Ritorno al Futuro – Trilogia 30 Anniversario” oltre agli extra della passata edizione, troviamo un disco bonus con nuovi e imperdibili approfondimenti.

Il Nuovo Bonus Disc:
Doc Brown salva il mondo! (09:38) Divertente corto con protagonista Doc
Il restauro della DeLorean (22:00) Speciale sul restauro della DeLorean
Guardando Ritorno al Futuro (45:30) Documentario sul film diviso in 9 capitoli
La serie animata: due episodi con la partecipazione di Doc Brown (46:34)  due episodi della serie a cartoni animati
Pubblicità del 2015 – Tre divertenti spot pubblicitari tra cui il trailer de “Lo squalo 19”

Extra già presenti nella nella precedente edizione:

Ricordi dal futuro, documentario in 6 parti
La fisica
Scene eliminate
Dietro le quinte
Commenti audio
Intervista
8 documentari d’archivio
Video musicali
U-Control
Molto altro…

[toggles]

[/toggles]

Commento Finale:

Torna in home-video, per festeggiare il trentesimo anniversario dalla sua uscita in sala, la leggendaria trilogia di Ritorno al Futuro. Un cult cinematografico che non crediamo meriti presentazioni, capace di appassionare milioni di generazioni. Il tripudio della fantasia e della fantascienza, tra viaggi nel tempo, macchine volanti e premonizioni sul futuro che ancora fanno sognare. Azione, ironia e sentimenti sono alla base di una trilogia perfetta che nel suo terzo capitolo perde in parte lo smalto dei primi episodi ma che tuttavia nella sua globalità resta una delle saghe più amate e indimenticabili della storia del cinema. Il trionfo degli anni 80 torna dal futuro. Buona edizione domestica che rispetto al passato si avvale di un disco in più. Peccato per il restauro dei film che sono buoni ma viziati da qualche filtro digitale di troppo.

 Guarda il video Unboxing – Ritorno Al Futuro – La Trilogia (Flusso Canalizzatore Ltd Edition)

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

racconti-cinema-voglia-di-vincere-copertina

Racconti di Cinema – Voglia di vincere di Rod Daniel con Michael J. Fox

Ebbene oggi, per il nostro consueto, ci auguriamo vivamente apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.