Pubblicato in Dvd da CG Entertainment, “La Traviata”, per la regia di Ferzan Özpetek, con le scenografie del Premio Oscar® Dante Ferretti e la direzione di Michele Mariotti, Oscar della Lirica 2012, sarà presentato dal regista stesso giovedì 12 Novembre al pubblico de La Feltrinelli di Via Appia Nuova 427 alle 18.00. L’incontro sarà moderato dal giornalista del Corriere della sera Valerio Cappelli.
Lo spettacolo, andato in scena nell’anno delle celebrazioni verdiane al Teatro di San Carlo – e ora nuovamente in scena a Napoli – ottenne un enorme successo di pubblico nella città partenopea e in altre sedi, dal Petruzelli di Bari, fino ad Hong Kong.
LA TRAVIATA. “Il teatro di San Carlo di Napoli inaugura la stagione lirica 2012-13 nel segno di Giuseppe Verdi, con un nuovo allestimento della Traviata, terzo titolo della trilogia popolare (insieme con “Rigoletto” e “Trovatore”) e opera del repertorio verdiano tra le più amate dal pubblico. Il regista Ferzan Özpetek firma la sua versione del dramma di Violetta. Lamise en scène è all’insegna della tradizione. La vicenda è posticipata ad inizio del Novecento. Forti i richiami al gusto esotico e alla cultura ottomana, a quel tempo imperante nell’ambiente parigino. Le scene sono di Dante Ferretti (tre volte Premio Oscar® e maestro dell’estetica del ‘meraviglioso’), costumi di Alessandro Lai (firma di pregio per il cinema e per diversi allestimenti lirici) e disegno luci del napoletano Giuseppe Di Iorio (già collaboratore di Graham Vick nel Die Gezeichneten.