Dal 24 al 27 settembre 2015 Foligno, nel cuore verde dell’Umbria, accoglierà il Festival nazionale dei primi piatti. Il centro storico di Foligno per quattro giorni si trasformerà e metterà a disposizione di uno dei più importanti appuntamenti d’Italia interamente dedicati ai primi piatti i palazzi storici, le piazze, i chiostri e le taverne che caratterizzano il borgo umbro. Il pastificio Felicetti sarà presente a questa manifestazione accompagnato da due grandi chef stellati: Mauro Uliassi e Davide Scabin.
Mauro Uliassi, chef bistellato Michelin del ristorante Uliassi di Senigallia (AN), sarà presente per i quattro giorni del festival al Villaggio del gusto “Felicetti by Uliassi” all’interno della Taverna Rione La Mora. Qui sarà possibile assaggiare due piatti, che coniugano la bravura dello chef marchigiano alla qualità dei prodotti del pastificio trentino, creati appositamente per l’evento: Brodetto di seppie con pasta e piselli e una zuppa di cannellini salsiccia pasta e verza.
Da Rivoli (TO), il due stelle Michelin del Combal.Zero Davide Scabin, chiuderà l’evento con il laboratorio “Il sapore delle Dolomiti” in programma domenica 27 settembre alle ore 20.00 nell’area Cucina Corsi & Percorsi – La Cucina d’Autore per tutti: all’Auditorium Santa Caterina sarà possibile partecipare attivamente alle preparazioni e interagire con lo chef. Il pastificio trentino sarà protagonista anche giovedì 24 settembre alle ore 21.00: sul palco di Pizza della Repubblica il Ceo Riccardo Felicetti interverrà, contestualmente al cooking show di Mauro Uliassi, alla presentazione del Villaggio del Gusto “Felicetti by Uliassi”. Il mattino seguente, alle ore 11.00 a Palazzo Trinci, lo stesso Felicetti sarà invece tra i relatori del convegno “L’Italia dei primi – il valore economico, sociale ed etico del made in Italy”.