Home / CINEMA / Le Frise Ignoranti di Antonello De Leo e Pietro Loprieno – Recensione Film

Le Frise Ignoranti di Antonello De Leo e Pietro Loprieno – Recensione Film

Arriva nelle sale, soprattutto quelle del Sud, il 23 Aprile Le Frise Ignoranti, commedia dal titolo che volutamente cita il famosissimo film di Ferzan Ozpetek e connota attraverso la citazione alimentare (le frise) il territorio in cui è ambientato: la Puglia.

La Puglia con i suoi luoghi meravigliosi, con la sua cadenza e anche con i suoi attori (la maggior parte del cast è pugliese), fa da sfondo a questo road movie in cui la Band “Le Frise ignoranti” per l’appunto gira in lungo e in largo per poter ritrovare il padre (Francesco Pannofino) del leader, Luca (William Volpicella) che è gravemente ammalato. Il tema del viaggio, dunque, come ricerca di se stessi, gettonatissimo ultimamente nel nostro cinema, non viene affrontato in modo adeguato: tentando di aggrapparsi  all’elemento drammatico alla ricerca di una nota esistenzialista e tragicomica non riesce ad arricchirsi di elementi sufficienti per raggiungere l’obiettivo.

Le super partecipazioni di Lino Banfi, nei panni di uno stralunato e convinto Neo Borbonico (unico momento in cui si è riso sul serio), di Francesco Pannofino e  Di Dario Bandiera, non bastano a rendere godibile e piacevole Le Frise Ignoranti, una commedia dagli scenari meravigliosi ma dalla poca consistenza registica, di dialoghi e di sceneggiatura.

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

allenatore-nel-pallone-versione-restaurata-infinity-copertina

L’Allenatore nel Pallone – In versione restaurata su Infinity

Dopo Borotalco e Mediterraneo, il film cult con protagonista Lino Banfi rappresenta il terzo progetto di restauro di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.