Giornalista, presentatore, attore. Quando c’è da utilizzare la penna e le parole Andrea è sempre in primafila, spazia abilmente dalla critica mirata alla politica a un accurata analisi della domenica calcistica. Le sue memori apparizioni televisive dalla Gruber , Pardo e la sua trasmissione su La 3 ”Reputescion” sono il risultato della libertà di espressione che Scanzi trasmette ed esercita tutti i giorni, essendo un giornalista e uomo di spettacolo sincero. Insomma Scanzi è poliedrico ma allo stesso tempo un ”ibrido” ,come si definisce lui stesso, e oggi per la prima volta lo conosciamo nelle vesti di romanziere.
In questa sua nuova fatica Andrea Scanzi mostra tutta la sua bravura nel saper trattare tanti argomenti, spaziando tra temi a lui cari (vino, calcio, politica e musica) ma sopratutto dando diverse chiavi di lettura ai concetti espressi. Un libro scritto con ironia, sfruttando una fantomatica provincia, capace di illustare orizzonti a noi lontani e attuali con la giusta satira.
Un libro interessante, unico, necessario. Un pò fuori dagli schemi, fuori dai luoghi comuni, fuori dal raccontare una realtà illusoria, fuori dal ripetere che ogni giorno è sempre sabato; perchè si, hai ragione Andrea, non è sempre sabato.