Home / CINEMA / Italian DOC Screenings dal 15 al 19 settembre 2015 a Palermo
Italian DOC Screenings

Italian DOC Screenings dal 15 al 19 settembre 2015 a Palermo

A Palermo dal 15 al 19 settembre 2015, Italian DOC Screenings Academy, il più importante appuntamento dedicato al mercato del documentario italiano e una occasione di training e formazione di alto livello per progetti e professionisti che vogliono accedere al mercato audiovisivo internazionale. Un fitto programma di seminari, tavole rotonde, laboratori, ma anche proiezioni e anteprime cinematografiche aperte al pubblico.

Dal 15 settembre al Real Albergo dei Poveri di Palermo, Italian DOC Screenings Academy, ideata e realizzata da Doc/it, l’associazione dei documentaristi italiani, riunisce per la prima volta tre eventi di formazione promossi da altrettante organizzazioni internazionali: la “Open Training Session” di Documentary Campus (Germania), “ESoDoc – European Social Documentary” di ZeLIG Scuola di documentario (Italia) e il “Match Making” di Documentary in Europe (Italia). Particolare attenzione eÌ rivolta ai giovani filmmakers siciliani e agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo ai quali saranno dedicate molte delle iniziative in programma.

Da non perdere anche le proiezioni cinematografiche aperte al pubblico e a ingresso libero(15 e 16 settembre, Rouge et Noir, ore 21.00), in collaborazione con la casa di distribuzione italiana I Wonder Pictures Biografilm Festival di Bologna. SmoKings, il film diretto da Michele Fornasero (introduce il produttore Simone Catania) che racconta, in uno stile da gangster movie, l’incredibile vicenda dei fratelli Messina e della loro piccola fabbrica di sigarette in lotta con i colossi delle lobby del tabacco. Mentre il 16 settembre, alla presenza del regista Marcus Vetter, sarà presentato in anteprima nazionale “Il teorema della crisi -The Forecaster” (uscita nazionale 17 settembre), un thriller finanziario che racconta una storia emblematica del nostro tempo e un personaggio singolare come Martin A. Armstrong, imprenditore e mago della finanza ma soprattutto inventore di un modello predittivo delle crisi finanziarie in grado di prevedere con esattezza non solo i “crash” del sistema economico ma le catastrofi politiche a essi collegate.

 IDS Academy eÌ una iniziativa promossa da Doc/it e realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei” gestito insieme alla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle AttivitaÌ Culturali e del Turismo, e all’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

belle-mamoru-hosoda-cinema-anime-factory-copertina

BELLE di Mamoru Hosoda al cinema con Anime Factory e I Wonder Pictures

Anime Factory, etichetta di proprietà di Koch Media, in collaborazione con I Wonder Pictures è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.