Home / HOME VIDEO / I toni dell’amore – Love Is Strange – Recensione del Blu-Ray Disc
I toni dell'amore - Love Is Strange (Blu-Ray Disc) - 02

I toni dell’amore – Love Is Strange – Recensione del Blu-Ray Disc

[toggles]

Video

Video

Prodotto e distribuito da Koch Media “I Toni dell’Amore – Love Is Strange” arriva in home video in una versione in blu-ray disc priva di sbavature. Il quadro video è di ottima qualità e fedele al girato originale attraverso la riproduzione praticamente perfetta di una fotografia pallida in linea con i trascorsi poco positivi dei protagonisti. Molto buono il dettaglio.

[/toggles]

[toggles]

Audio

Audio

Basato ossessivamente sull’utilizzo di dialoghi il comparto audio de “I Toni dell’Amore – Love Is Strange” si avvale di due tracce in 5.1 DTS HD Master Audio di pregevole fattura. Il parlato è sempre chiaro e preciso così come risultano perfettamente gestiti i pochi momenti più concitati del film.

[/toggles]

[toggles]

Contenuti Extra

Contenuti Extra

Due soli contenuti speciali a corredo: un discreto making of sul film con interventi del regista e del cast, della durata di circa ventidue minuti, e il canonico trailer.

[toggles]

[/toggles]

I toni dell’amore – Love Is Strange – Il Film 

Questo piccolo gioiello di rara poeticità cinematografica narra le vicende di Ben e George, due newyorkesi attempati che grazie alle novità in campo legislativo che coinvolgono lo stato di New York relativamente alla tematica dei matrimoni gay decidono, dopo 40 anni di amore, di convolare a giuste nozze contornati dalla famiglia e dagli amici che da sempre sono testimoni della loro bellissima relazione. Questo colorato e tenero matrimonio purtroppo sarà il principio di una serie di sconvolgimenti nella vita di entrambi, visto in primo luogo il licenziamento che George subisce dalla scuola di musica in cui lavora da sempre e la conseguente rinuncia alla amata casa in cui hanno passato 20 anni della loro vita. La calda famiglia allargata che da sempre li supporta correrà in loro soccorso con tutte le conseguenze complicate e dolorose che può comportare un trasferimento di questa portata in casa d’altri e la separazione di una coppia che ha passato insieme tutta la vita.

Un  film delicato e profondamente romantico che scava nelle conseguenze che si possono generare dalla determinazione di non abdicare mai alla propria identità seppur questa scelta possa comportare una serie di conseguenze dolorose. Semplicemente straordinarie le performance attoriali di John Lithgow e Afred Molina che con piglio intenso quanto delicato tratteggiano le pennellate di un amore impossibile da descrivere nella sua bellezza. La regia di Ira Sachs, anche co-sceneggiatore e produttore, si affida completamente alla superba interpretazione dei due protagonisti ed alle note della intensa colonna sonora in cui spicca il preludio “raindrop” di Chopin al quale è riservato il compito di lasciare intendere allo spettatore la portata del  tormento e della passione che sta dietro ad una coppia che nel momento in cui crede di aver finalmente acquisito in diritto fondamentale si vede strappare via tutto in un soffio, a testimoniare quanto sia ancora in salita il percorso da compiere anche nei paesi che comunque tentano dei passi in avanti, seppur a tratti in maniera solo formale.

Nonostante le difficoltose vicende personali rappresentate, il messaggio del film rimane luminosamente un inno alla affermazione della propria identità oltre che una poesia d’amore. Prezioso.

About Felix

Guarda anche

la-bella-estate-il-piu-bel-secolo-della-mia-vita-manodopera-dvd-bluray-copertina

La bella estate, Il più bel secolo della mia vita e Manodopera ora in DVD e Blu-ray

Lucky Red e Plaion Pictures sono liete di annunciare che dal 21 dicembre, sono disponibili La bella estate e Il più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.