Home / CULTURAL / Alan Turing. Storia di un enigma di Hodges Andrew – Recensione Libro
Alan-Turing-Storia-di-un-enigma-di-Hodges-Andrew-libro-cover-front

Alan Turing. Storia di un enigma di Hodges Andrew – Recensione Libro

Attraverso le oltre 700 pagine del libro sarete immersi nel mondo controverso di questo genio ancora oggi troppo poco conosciuto. Dalla sua nascita all’università, dalla creazione di quella macchina che ha salvato milioni di vite durante la seconda guerra mondiale fino alla sua castrazione chimica. Scritto con una cura maniacale da Andrew Hodges il romanzo “Alan Turing. Storia di un enigma”, edito in Italia da Bollati Boringhieri, racconta con meticolosità la vita di una delle più grandi menti del ventesimo secolo. A lui dobbiamo l’inizio della sperimentazioni di quella macchina, oggi quasi indispensabile, che risponde al nome di “computer”. Grazie al racconto di Hodges prendiamo coscienza della vita scientifica e privata di un uomo ingegnoso quanto disprezzato dalla sua stessa nazione per il suo orientamento sessuale. Fondamentale per la fine della Seconda Guerra Mondiale, Alan Turing, con la sua macchina ha cambiato a distanza di decenni il nostro modo di interagire e comunicare. Per realizzare questa enciclopedia di vita sono stati usati documenti, libri, archivi e foto che sono serviti a formare questo racconto incredibile in grado di appassionare ogni persona realmente curiosa di conoscere una delle figure fondamentali che con il suo genio, ha modificato il nostro modo di comprendere il mondo.

Andrew Hodges ci presenta una biografia meticolosa, quasi maniacale, sulla vita creativa e privata di Alan Turin, uno dei padri fondatori del computer. Un documento in perdibile per gli appassionati di storia e tecnologia.

 

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

interno-giorno-recensione-del-libro-copertina

Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite – Recensione del libro di Daniele Natuzzi

Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite: in uscita l’ultimo libro edito Edizioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.