the-doors-recensione-4k-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / The Doors – Recensione del 4K Bluray del film di Oliver Stone

The Doors – Recensione del 4K Bluray del film di Oliver Stone

The Doors: La collana 4Kult di Eagle Pictures, dedicata alle ristampe dei classici del cinema in Ultra HD, continua con il celebre film biografico di Olive Stone dedicato al mito di Jim Morrison e i Doors con protagonisti un camaleontico Val Kilmer e la splendida Meg Ryan.

I Doors sono stati l’essenza della loro epoca, figli di un cambiamento sociale e culturale del mondo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70. La loro musica, viscerale e poetica, era piena di collera ma allo stesso tempo seducente. I loro brani, così carichi di rabbia e sensualità, li hanno consacrati come il gruppo cult per eccellenza dei turbolenti anni ’60 non solo tra coloro che hanno vissuto in quel periodo ma anche tra le generazioni successive.

Dai giorni di Morrison studente di cinema a Los Angeles fino alla sua morte nel 1971, a 27 anni in quel di Parigi: questa è la storia dei DOORS e del suo carismatico leader.

the-doors-recensione-4k-bluray-02
The Doors – Formazione Originale

Diretto nel 1991 dal tre volte Premio Oscar Oliver Stone, girato a vent’anni dalla morte del leader dei Doors, il celebre e bel film con protagonista Val Kilmer, nei panni del mito Jim Morrison, è basato sul libro Riders on the Storm ed è costato poco più di 20 milioni di dollari.

the-doors-recensione-4k-bluray-01
I Doors del film di Oliver Stone

Ammaliante, psichedelico, sensuale ed elementare ma in qualche modo unico, proprio come la musica del leggendario gruppo al qual’è dedicato, The Doors, è un buon film che nonostante la durata per alcuni eccessiva, e alcune licenze poetiche sulla ricostruzione dei rapporti privati, fotografa in modo indelebile, anche se calca la mano sul suo lato più oscuro, il mito di Jim Morrison. Indimenticabile la colonna sonora che oltre alle musiche dei Doors, presenta alcuni brani reinterpretati dallo stesso Val Kilmer.

the-doors-recensione-4k-bluray-04
Una splendida Meg Ryan e Val Kilmer

Distribuito da Eagle Pictures dal 12 Marzo in una edizione con slipcase di cartone, con parti in rilievo, in formato Combo (4K Ultra HD + Bluray), The Doors, continua la prestigiosa collana 4Kult dedicata ai grandi classici in Ultra HD. All’interno della confezione anche una card da collezione numerata (1000 copie).

La versione in 4K di Eagle Pictures gode del nuovissimo master di Studio Canal, appositamente rimasterizzato dal negativo originale e successivamente scansionato in 4K. Un restauro certosino effettuato da Immagine Ritrovata in Italia con il supporto del regista Oliver Stone che ha supervisionato per l’occasione il color grading.

Un lavoro che possiamo apprezzare di buon grado in questa trasposizione domestica che si dimostra un notevole passo avanti rispetto al discreto, ma vetusto, master utilizzato per la versione in Full HD, presente anche nella confezione. La differenza di risoluzione, pulizia, dettaglio, croma e palette di colori colpisce durante tutta la visione.

L’immagine restituisce sempre al meglio i colori acidi, i giochi di luce e le scelte di girato che Stone e il direttore della fotografia Robert Richardson hanno scelto per il film. Splendidi i neri così come quel rosso arancio simbolo di una pellicola ancora oggi vibrante.

the-doors-recensione-4k-bluray-03

Sul versante audio per entrambi i dischi (4K e Bluray) troviamo le medesime codifiche. Per il doppiaggio italiano ci dobbiamo purtroppo accontentare di una traccia in formato in 2.0 DTS HD Master Audio, più che sufficiente per godere del film nella nostra lingua, ma lontana dalla potenza, ampiezza e pulizia dell’originale inglese in 5.1 DTS HD Master Audio.

Buono il reparto dei contenuti speciali che tuttavia si avvale purtroppo solo degli stessi extra del passato, già pubblicati nella prima realease in Bluray di Universal.

Disco 4K: Ritorno alle Origini – Making Of (55:54) Analisi del sound e della storia dei Doors con interventi del regista, musicisti, giornalisti e alcuni protagonisti del film.

Disco 2K: Jim Morrison: un poeta a Parigi (50:00) Documentario su Morrison dai Doors alle poesie parigine.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

fantastic-machine-recensione-film-copertina

Fantastic Machine – la visione sarà manipolata -Recensione del doc prodotto da Ruben Ostlund

Fantastic Machine: Dalla prima camera oscura alle strane sfide di Tik-Tok, i registi di tirano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.