pinocchio-2019-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / Pinocchio (2019) – Recensione del Bluray del film di Matteo Garrone

Pinocchio (2019) – Recensione del Bluray del film di Matteo Garrone

Pinocchio (2019): Il nuovo e visivamente splendido adattamento cinematografico del capolavoro di Carlo Collodi è disponibile in DVD e Bluray dal 13 di Maggio grazie alla distribuzione di Eagle Pictures, su licenza 01 Distribution. Vincitore di 5 David di Donatello, il nuovo film di Matteo Garrone arriva nelle nostre case in una elegante edizione Combo Bluray+DVD Special Edition con 4 card da collezione.

Geppetto (Roberto Benigni) è un povero uomo che si guadagna a malapena da vivere come falegname. Solo e senza affetti, Geppetto, resta ammaliato dalle marionette di Mangiafuoco (Gigi Proietti), e decide così di realizzare il suo burattino chiedendo in prestito un ciocco di legno al suo amico e collega Mastro Ciliegia (Paolo Graziosi).

pinocchio-2019-recensione-bluray-02

Con sua somma sorpresa il burattino, che chiama Pinocchio (Federico Ielapi), si dimostra vivo e senziente. Colpito dalla sua creazione, Geppetto, decide di presentarlo al mondo come suo figlio tuttavia il suo amato Pinocchio, nonostante la riconoscenza, non lo ascolta, e sedotto dal fascino del sentirsi finalmente vivo e libero fugge via.

pinocchio-2019-recensione-bluray-04

Il nuovo e visivamente affascinante nuovo adattamento cinematografico della favola italiana più amata di sempre, diretto da Matteo Garrone (Dogman” e “Il racconto dei racconti) con un cast stellare, tra cui il premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto, Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, rispettivamente il Gatto e la Volpe, e la giovanissima e bravissima sorpresa Federico Ielapi, nei panni del celebre burattino, dopo il buon successo di pubblico in sala, qui la nostra recensione, è finalmente disponibile in home video con una trasposizione domestica tecnicamente perfetta ma dalla quale ci aspettavamo qualche extra più dettagliato.

pinocchio-2019-recensione-bluray-03

Guarda il nostro video Unboxing della Special Edition di Pinocchio (2019) con 4 Card da collezione. Attenzione è anche disponibile una versione esclusiva e numerata di Amazon.it con una grafica differente e una quinta Card aggiuntiva autografata dal regista Matteo Garrone.

Guarda il Video Unboxing – Pinocchio – Special Edition (Blu-ray+DVD+4Card)

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, su licenza 01 Distribution, il bluray di Pinocchio (2019), mostra un quadro video finemente dettagliato e definito con il quale è possibile apprezzare lo straordinario make-up, a cura di Mark Coulier, noto soprattutto per Grand Budapest HoteleHarry Potter, i meravigliosi costumi di Massimo Cantini Parrini, le scenografie di Dimitri Capuani e gli effetti visivi della coppia Theo Demiris e  Rodolfo Migliari. L’immagine restituita è sempre limpida e priva di grossolane imperfezioni. Resta il rammarico per l’assenza di una versione in 4K ma la buona fattura del disco Full HD rende il tutto meno traumatico.

pinocchio-2019-recensione-bluray-01

Sul versante audio troviamo una codifica lossless in 5.1 DTS HD Master Audio di ottima qualità, capace di risaltare nel migliore dei modi tanto le voci dei protagonisti quanto le splendide musiche del Premio Oscar Dario Marianelli. Presente anche una traccia in formato 2.0 dedicata all’audio descrizione per i non vedenti. Ovviamente non mancano i sottotitoli per non udenti.

Guarda il video della conferenza stampa di Pinocchio

Nonostante la buona dotazione di voci tra gli extra, la sezione dedicata ai contenuti speciali è limitata ad inserti basati solo su immagini e musica. Un peccato visto lo splendido lavoro concettuale e produttivo del film che emerge forte anche attraverso i contributi inseriti, ma non sarebbe guastato avere approfondimenti più discretivi ed elaborati. Stranamente assente anche un estratto della conferenza stampa romana, trovate il nostro video nell’articolo, nonostante una ripresa della stessa, da parte della produzione, che ha costretto la stampa italiana alla visione del film con una videocamera fissa davanti allo schermo per tutta la sua durata. All’interno della confezione è presente anche il DVD del film e 4 Card da collezione.

  • Backstage – Dietro le quinte di Pinocchio (05:12) Immagini dal set durante le riprese. 
  • Production Design: Dal Concept al Film (02:09) Confronto musicale tra la carta e lo schermo. 
  • Inside Of: Gli Effetti Speciali (01:10) Immagini all’interno dello studio durante la creazione di protesi e altro. 
  • Gallery: Sul Set (03:15) Galleria video di foto catturate sul set. 
  • Gallery: Dal primo storyboard ai personaggi (01:15) Galleria con immagini dei progetti su carta.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

fantastic-machine-recensione-film-copertina

Fantastic Machine – la visione sarà manipolata -Recensione del doc prodotto da Ruben Ostlund

Fantastic Machine: Dalla prima camera oscura alle strane sfide di Tik-Tok, i registi di tirano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.