Home / RECENSIONI / Documentario / Passage to Mars – Dalla Terra a Marte, ora in streaming il documentario di Jeauffre – Recensione

Passage to Mars – Dalla Terra a Marte, ora in streaming il documentario di Jeauffre – Recensione

Passage to Mars: Spazio ultima frontiera. E’ disponibile su Amazon Prime Video il documentario di Jean-Christophe Jeauffre narrato da Zachary Quinto.

Per ora su Marte ci sono arrivate solo le sonde. Il clima è ancora troppo ostico e il viaggio troppo lungo per una missione umana, ma la NASA si sta comunque preparando alla possibilità. Per farlo, alcuni suoi astronauti si allenano in un altro luogo ostile, ma sulla Terra: l’Artico. Alternando le immagini reali di Marte all’avventura rocambolesca del gruppo di esploratori che affrontano il mitico Passaggio a Nord Ovest con un Rover pensato per suolo marziano, ci viene mostrato il sogno e l’ostinazione che fanno avanzare l’uomo.

passage-to-mars-recensione-film-01

Cosa funziona in Passage to Mars

Il materiale che ci mostra Jean Cristophe Jauffre è di per sé unico. Un’avventura che al novanta per cento può essere un fallimento ma che comunque trova delle persone che sono intenzionate a intraprenderla. I fiumi, o meglio gli ex fiumi di Marte, il sogno di un viaggio di scoperta così fantascientifico sono tutti elementi attraenti. A tutto ciò si aggiunge (se visto in lingua originale) il commento di Zachary Quinto, che ha vestito i panni di Spock nei film più recenti di Star Trek.

passage-to-mars-recensione-film-02

Perché non guardare Passage to Mars

Il documentario si muove sul limite del racconto, i personaggi non fanno granché se non avanzare nel terreno ghiacciato artico. Nessuno di loro è particolarmente appassionante, sebbene la storia in sè lo sia e il collegamento tra Passaggio a Nord Ovest, le rotte della conquista delle Americhe, che non possono non portare alla mente la mini serie The Terror, oltre che le immagini di Marte, sono il collante maggiore tra lo spettatore e il documentario.

E’ comunque un documento interessante per il periodo storico, in cui realmente viaggiare verso il pianeta rosso sembra un’opzione possibile.

Passage to Mars è disponibile su Amazon Prime distribuito da 102 Distribution

Regia: Jean-Christophe Jeauffre Con: Zachary Quinto (voce), Charlotte Rampling (voce), Buzz Aldrin (voce) Paese: Usa Durata: 94 minuti Distribuzione: 102 Distribution

About A V

Avatar

Guarda anche

memorie-di-un-assassino--recensione-bluray

Memorie di un assassino – Memories of Murder – Recensione del Bluray

Memorie di un assassino – Memories of Murder: Grazie al successo di Parasite con 4 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.