midway-recensione-bluray-4k-copertina
Home / HOME VIDEO / Midway – Recensione del Bluray 4K del film di Roland Emmerich

Midway – Recensione del Bluray 4K del film di Roland Emmerich

Midway: Dopo l’iniziale slittamento d’uscita ufficiale prevista per lo scorso Marzo, l’esplosivo film bellico di Roland Emmerich è finalmente disponibile in DVD, Bluray e 4K grazie alla distribuzione di Eagle Pictures.

Ambientato nel 1942 durante la Seconda Guerra Mondiale, il film racconta l’epocale scontro armato tra l’esercito a stelle e e strisce e quello giapponese, lungo la costa delle isole Midway, scaturito dopo il sorprendente attacco dell’Impero Giapponese a Pearl Harbor. Gli Stati Uniti, fino a quel momento neutrali vengono brutalmente trascinati all’interno del conflitto mondiale.

midway-recensione-film-03

L’ammiraglio Chester W. Nimitz (Woody Harrelson), viene scelto per guidare la flotta che dovrà necessariamente rispondere con forza ai soldati giapponesi, armati di ferrea disciplina e grande potenza tecnologica, e con l’aiuto dei servizi segreti, capitanati da Edwin T. Layton (Patrick Wilson), cercherà di anticipare le mosse di un esercito giapponese che appare invincibile.

midway-recensione-bluray-4k-05
Il cast di stelle di Midway

Dopo oltre 20 anni di gestazione il regista tedesco Roland Emmerich, Independence Day e Stonewall, realizza il suo sogno di portare sullo schermo la battaglia delle isole Midway attraverso un film visivamente esplosivo e spettacolare al quale, per stessa ammissione dello stesso, dello sceneggiatore Wes Tooke e produttori, non sono state applicate licenze cinematografiche e tutto quello che accade sullo schermo è successo realmente. Se volete sapere di più sul film vi rimandiamo alla nostra recensione.

midway-recensione-bluray-4k-04

Prodotta e distribuita da Eagle Pictures, l’edizione in nostro possesso di Midway è quella in Steelbook, guarda il nostro video unboxing, con al suo interno il disco 4K Ultra HD e Full HD del film. Tecnicamente mostruosa, la versione domestica del film porta anche in dotazione circa 60 minuti di approfondimento di tutto rispetto.

Guarda il nostro video Unboxing della Steelbook

Il quadro video della versione 4K è ovviamente l’ammiraglia di questa edizione di Eagle Pictures, grazie alla solidità generale dell’immagine molto appagante. Il quadro è stato volutamente sporcato da una grana digitale in sede di produzione per dare al film il giusto look bellico, in cui il dettaglio e la definizione non vengono intaccate mai oltre misura.

midway-recensione-bluray-4k-02

La pulizia generale e la brillantezza ottenuta attraverso l’utilizzo dell’HDR è talmente elevata da rendere visibile l’ingente utilizzo della CGI nel film, come capitato per esempio anche con Assassinio sull’Orient Express. Non un difetto del disco quindi ma il risultato ottenuto dalla troppa pulizia del quadro. Da questo punto di vista il video in Full HD offre un dettaglio e definizione più levigate e nasconde per questo con più facilità di effetti speciali.

midway-recensione-bluray-4k-03

Per quanto riguarda il versante audio su entrambi i dischi troviamo le medesime codifiche in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua inglese. Potenti e brillanti, mostrano i muscoli durante ogni passaggio del film trasportandoci direttamente all’interno del conflitto.

Ricco il reparto dei contenuti speciali con circa 1 ora di approfondimenti sul film e sullo storico conflitto. Extra presenti nel disco bluray.

  • Making of (13:49) Il regista, lo sceneggiatore, i produttori, la troupe e il cast raccontano la realizzazione del film. 
  • Joe Rochefort: Decifrare il codice Giapponese (06:07) Alcuni autori di libri sulla celebre battaglia e di codici, raccontano e analizzano il ruolo di Joe Rochefort. 
  • Roland Emmerich: Un uomo in missione (04:50) Breve speciale sul regista e sulla sua voglia di realizzare ad ogni costo il film. 
  • Gli Uomini di Midway (12:02) Presentazione del cast e dei loro personaggi. 
  • L’eredità di Midway (14:32) Esperti analizzano lo scontro bellico e il successivo sviluppo della guerra. 
  • I ricordi di due sopravvissuti (09:13) Due sopravvissuti dello scontro raccontano la loro esperienza. 

Trailer 

Credits

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

benvenuti-a-zombieland-esclusiva-4k-copertina

Benvenuti a Zombieland – Esclusiva in 4K sul sito CG

Benvenuti a Zombieland: L’illustratore Jacopo Starace firma l’artwork in esclusiva per l’edizione italiana. Da oggi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.