judy-recensione-bluray-02
Home / HOME VIDEO / Judy – Recensione del Bluray del film su Judy Garland

Judy – Recensione del Bluray del film su Judy Garland

Judy: Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2019, il consueto passaggio in sala e il Premio Oscar come Miglior attrice protagonista a Renée Zellweger, il film dedicato gli ultimi momenti di vita di Judy Garland, la Dorothy de Il mago di Oz, è ora disponibile in DVD e Bluray con Eagle Pictures su licenza Notorious Pictures.

Sulla soglia dei 46 anni Judy Garland (Renée Zellweger) è ormai considerata dagli Studios una ex stella di Hollywood, nonostante la sua indimenticabile performance da protagonista de Il mago di Oz. Judy è ormai una donna sola, con quattro divorzi alle spalle, costantemente sull’orlo della bancarotta e senza un contratto all’orizzonte.

judy-recensione-film-03

Gli Studios hollywoodiani non la ritengono affidabile e per mantenere la custodia dei figli, Judy, accetta di esibirsi in una serie di concerti a Londra. Dopo l’iniziale riluttanza l’ex Star della MGM sembra finalmente aver ritrovato il suo talento ma anche qui, a migliaia di chilometri da Los Angeles, i ricordi dell’infanzia non cessano di tormentarla. 

judy-recensione-bluray-04
Le due Judy a confronto

Diretto da Rupert GooldJudy, è l’adattamento cinematografico del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, basato su gli ultimi mesi di vita dell’attrice e cantante, Judy Garland, interpretata splendidamente da Renée Zellweger, Premio Oscar e Golden Globe come miglior attrice protagonista.

Un film biografico che racconta con straziante umanità, la vita tormentata di una delle più precoci stelle della Golden Age di Hollywood. Dai suoi esordi ai suoi problemi sentimentali, senza trascurare la sua battaglia contro il management, il suo rapporto con i figli, i fan e i colleghi.

Narrativamente didascalico è un progetto imperfetto ma che fotografa con dedizione i tormenti di un’artista, le ripercussioni del successo precoce e le pressioni degli Studios. Se volete sapere di più sul film vi rimandiamo alla nostra recensione.

Distribuita da Eagle Pictures, su licenza e produzione di Notorious Pictures, l’edizione Combo (Bluray+DVD) di Judy, offre un comparto tecnico di ottimo livello e brevi contenuti di approfondimento.

judy-recensione-bluray-01

Presentato con il corretto formato cinematografico di 2,39: 1 il quadro video di Judy mostra un trasferimento domestico di buona solidità, finemente dettagliato e definito. Le immagini sono sempre splendidamente illuminate e caratterizzate da una palette di colori spesso sfavillanti e caldi. Non si segnalano evidenti problemi di compressione o artefatti.

judy-recensione-film-02

Sul versante audio troviamo due codifiche lossless in formato 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua inglese. Entrambe le tracce offrono la stessa qualità, ma la splendida performance della Zellweger merita l’ascolto in lingua originale.

Brevissimo ma d’interesse il reparto dei contenuti speciali per la durata di 16 minuti. Nonostante la presenza del regista in Italia, durante la promozione del film, non si è pensato di realizzare un extra inedito per l’edizione domestica. Peccato. All’interno della confezione è presente anche il DVD del film.

  • Una Straordinaria Trasformazione (02:04) Breve clip sulla trasformazione della Zellweger. 
  • Dietro le quinte (04:04) Breve speciale sulla realizzazione del film. 
  • Scene Eliminate (09:00) Tre scene eliminate.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

vertical-conquests-recensione-film-copertina

Vertical Conquests – La nuova generazione di street artist – Una finestra sul mondo ancora poco conosciuto della Street Art – Recensione

Vertical Conquests – La nuova generazione di street artist: Rosa Chiara Scaglione realizza un documentario fresco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.