Home / HOME VIDEO / Frida – Viva la vida- Recensione del Bluray del film di Giovanni Troilo

Frida – Viva la vida- Recensione del Bluray del film di Giovanni Troilo

Frida – Viva la vida: Disponibile dal 14 Maggio in DVD e Bluray con Koch Media e Nexo Digital, il docufilm diretto da Giovanni Troilo su Frida Kahlo con la voce di Asia Argento.

Nel suo paese d’origine, il Messico, Frida Kahlo è considerata la santa protettrice delle donne che hanno sofferto. In Frida – Viva la vida, Giovanni Troilo, esplora la vita e l’arte di quella che è diventata un’icona femminista e pop, che ha fatto dell’arte la strada per sublimare il dolore.

Riferendosi all’ispirazione della sua terra, le sue credenze popolari, il folklore, il culto dei morti, alla società matriarcale della città di Tehuantepec, Frida – Viva la vida è un documentario costruito integrando analisi critiche delle opere di Frida Kahlo con le vicende della vita della donna, servendosi di immagini di repertorio ed alcune fotografie inedite.

frida-viva-la-vida-recensione-bluray-02

I cenni biografici sono affidati alla testimonianza di gente del luogo: Hilda Trujillo, direttrice del Museo Frida Kahlo, all’interno della Casa Azul a Coyoacán, Città del Messico, Alfredo Vilchis, miniaturista che attraverso le sue opere interpreta credenze popolari, racconti della gente, la fotografa Graciela Iturbide che mostra fotografie in bianco e nero scattate nel bagno di Frida, una stanza della casa da poco aperta al pubblico, il luogo del dolore dove erano chiuse le “torture” di Frida, i busti, i gessi, la protesi della sua gamba asportata.

frida-viva-la-vida-recensione-bluray-01

La vita e l’opera di Frida Kahlo è stata scandagliata in tutto e per tutto, quindi l’ennesimo documentario potrebbe risultare ridondante e probabilmente il docufilm non è perfetto dal punto di vista tecnico, e la voce narrante di Asia Argento potrebbe in qualche modo disturbare lo spettatore.

Tutto sommato però, Troilo è riuscito a creare un prodotto che si adatta molto bene sia ad un pubblico neofita che a chi già conosce la vita e le opere di Frida Kahlo.

Il Bluray prodotto e distribuito da Koch Media, su licenza Nexo Digital, continua la collana de La Grande Arte, offre un comparto tecnico di altissimo livello, in cui il materiale di repertorio e le scene girate appositamente da Troilo, mostrano un quadro pulito e caratterizzato da un ottima gestione della luminosità e dei bianchi.

Due le tracce audio in 5.1 DTS HD Master Audio sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale. Presenti i sottotitoli in Italiano, Francese e Spagnolo (America Latina).

frida-viva-la-vida-recensione-bluray-03

Il reparto extra vede la partecipazione di Asia Argento per un totale di 26 minuti di approfondimento.

  • Asia Argento legge Frida (03:02) 
  • Intervista ad Asia Argento (23:02) Asia Argento racconta la sua partecipazione al documentario e la sua Frida. 
  • Trailer 

About Silvia Aceti

Avatar

Guarda anche

e-per-il-tuo-bene-recensione-film-copertina

È per il tuo bene – Quando l’amore paterno diventa patologia – Recensione

È per il tuo bene: In uscita su Amazon Prime Video a partire dal 2 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.