climax-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / Climax – Recensione del Bluray del film di Gaspar Noè

Climax – Recensione del Bluray del film di Gaspar Noè

Climax: Dopo un veloce passaggio in sala, il controverso film di Gaspar Noè è disponibile in DVD e Bluray in versione Limited Edition, con slipcase e booklet, grazie alla collaborazione tra Midnight Factory e Europictures. Un esperimento cinematografico delirante e grottesco, non per tutti, ma di assoluto fascino.

Nel 1996, un gruppo di giovani ballerini si riuniscono per tre giorni di prove in un collegio in disuso nel cuore di una foresta e si regalano un’ultima serata di festa all’insegna della sangria. Ben presto, l’atmosfera diventa elettrica e una strana follia prende piede: a tutti sembra ovvio che qualcuno li ha drogati ma non sanno chi o perché.

climax-recensione-bluray-03

Un esperimento provocatorio e delirante, che mette alla prova lo spettatore a suon di eccessi e distorsioni visive (la macchina da presa viene addirittura capovolta per dieci minuti!). Il cinema o la sua negazione? Difficile rispondere, ma sicuramente quest’ultima fatica del più controverso regista vivente, Gaspar Noè, è qualcosa di mai visto prima. Non per tutti i gusti, anzi… decisamente per pochissimi ma quei pochi resteranno ammaliati.

climax-recensione-bluray-02

Il bluray di Climax a cura di Davide Belardo

Prodotto da Midnight Factory e distribuito da Koch Media, il bluray di Climax offre un versante tecnico di qualità e ottimi contenuti di approfondimento.

Il quadro video è perfettamente fedele alle intenzioni del regista e ci restituisce un’immagine ricca di colori intensi e acidi in linea con le atmosfere allucinogene del film. La definizione e il dettaglio si dimostrano taglienti e la solidità generale è appagante. Non si segnalano grssolani artefatti o evidenti sbavature in sede di compressione. Molto buono il bilanciamento del croma.

climax-recensione-film-03

Per quanto riguarda il versante audio troviamo due performanti e potenti codifiche lossless in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per l’audio originale. Entrambe le tracce restituiscono al meglio il clima ansiogeno e allucinato dell’opera attraverso un ottimo bilanciamento e suddivisione dei canali.

Di grande interesse il reparto dei contenuti speciali con i contributi di approfondimento realizzati per l’occasione dalla prestigiosa Arrow Films, una garanzia per il mercato home video di matrice britannica. All’interno della confezione è presente un booklet esplicativo sul film.

  • Trailer
  • Il cast di Climax (28:13) Documentario dedicato al cast del film in cui alcuni degli attori raccontano le proprie esperienze sul set e il lavoro svolto sui personaggio.
  • Un Antidoto al Vuoto: Intervista al regista Gaspar Noè (14:04) Il regista analizza la sua idea alla base dell’opera.

About Raffaele Mussini

Raffaele Mussini
sono nato a Reggio Emilia (RE) il 19 febbraio del 1992 e abito a Campagnola Emilia (RE). Dopo essermi diplomato in un istituto tecnico di ragioneria linguistica e laureato in Marketing e Organizzazione d’Impresa, ho iniziato a scrivere recensioni per il cinema, quindi il mio primo libro “Volontà Rimosse”, seguito da “La perseveranza della pioggia”. Quanto al cinema, ho sviluppato fin da piccolo una fortissima e viscerale passione e già in tenera età sono arrivato a visionare e collezionare ogni tipo di pellicola.

Guarda anche

vertical-conquests-recensione-film-copertina

Vertical Conquests – La nuova generazione di street artist – Una finestra sul mondo ancora poco conosciuto della Street Art – Recensione

Vertical Conquests – La nuova generazione di street artist: Rosa Chiara Scaglione realizza un documentario fresco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.