1917-recensione-bluray-4k-copertina
Home / HOME VIDEO / 1917 – Recensione del 4K Bluray del film di Sam Mendes

1917 – Recensione del 4K Bluray del film di Sam Mendes

1917: Dopo l’ottimo riscontro di critica e pubblico, 3 premi Oscar, 2 Golden Globe e ben 7 premi BAFTA, oltre ad una miriade di candidature e premi minori lungo il globo, il bellissimo film di Sam Mendes è disponibile dal 3 Giugno in DVD, Bluray e 4K Steelbook per la produzione e distribuzione di Eagle Pictures su licenza 01 Distribution.

1917. Nel pieno del primo conflitto mondiale, due giovani soldati britannici, Schofield (George MacKay) e Blake (Dean- Charles Chapman), vengono scelti per una missione eroica e disperata. Il loro compito è quello di recarsi oltre le linee nemiche per cercare di raggiungere il Secondo Battaglione e avvisarli della trappola organizzata dall’esercito tedesco. Riusciranno a salvare 1600 commilitoni tra le cui fila è presente anche il fratello di Blake?

1917-recensione-bluray-4k-01

Per molti il vero vincitore morale del Premio Oscar come Miglior Film, per chi scrive la vittoria di Parasite è corretta, 1917 di Sam Mendes ha conquistato la maggioranza del pubblico in sala grazie alla capacità di unire pathos, buoni sentimenti e tanta azione in un lungometraggio che immerge lo spettatore nelle trincee di guerra dalla prima all’ultima scena, attraverso l’utilizzo di un linguaggio cinematografico caratterizzato da lunghi piani sequenza, legati tra loro da un montaggio quasi invisibile, in cui i protagonisti si muovono, vivono e muoiono, all’interno di una pièce teatrale prestata al cinema, divisa in brevi atti di circa 7/9 minuti ciascuno.

Un’opera elegante che unisce tecnica superlativa ad atti eroici per il trionfo dei buoni. Uno dei film più belli della scorsa stagione cinematografica con la partecipazione di un cast britannico stellare. Se volete leggere di più sul film trovate la nostra recensione qui.

1917-recensione-bluray-4k-03

Per festeggiare l’uscita di questa meravigliosa espressione dell’arte del linguaggio cinematografico, Eagle Pictures, ha deciso di fare le cose per bene, per la felicità dei collezionisti, attraverso la distribuzione di una bella Steelbook in edizione COMBO (contenente il doppio formato 4K Ultra HD e Blu-ray). Di seguito potete ammirare la Steelbook nel nostro video Unboxing.

Guarda il Video Unboxing di 1917 – Steelbook 4KUHD+Bluray 

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, su licenza 01 Distribution, il disco 4K di 1917 mostra un quadro video sensazionale, in cui malgrado l’utilizzo del solo HDR10, contrariamente alle edizioni estere che hanno in dotazione anche il Dolby Vision e l’HDR10+ ma non possiedono la lingua italiana, non denota assolutamente un decadimento visivo rispetto alla concorrenza e certifica, con forza e vigore, l’ottimo lavoro svolto dalla troupe durante le riprese. Sopratutto per quanto riguarda la gestione dell’illuminazione e la splendida fotografia di Roger Deakins premiata con l’Oscar.

1917-recensione-bluray-4k-04

Dettaglio e definizione elevati la fanno da padroni per tutto il tempo della visione. I volti, gli indumenti sporchi di fango e persino i fiori sugli alberi di ciliegi caratterizzano un video da spacca mascella che, solo in alcune panoramiche, mostra qualche artefatto dovuto alla compressione visibile ad occhio più attento.

La versione in Full HD di 1917 mostra le medesime caratteristiche tecniche dimezzando ovviamente risoluzione, definizione e brillantezza.

1917-recensione-bluray-4k-02

Ottime notizie arrivano anche dal versante audio con la presenza di due potentissime tracce in formato Dolby Atmos, sia per l’ottimo doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Nonostante la riduzione di formato da 24 a 16 bit siamo al cospetto di due sorprendenti codifiche che delineano con cristallina ampiezza e solidità del suono ogni passaggio. Se volete far esplodere anche la casa del vicino è sicuramente il titolo giusto di questo Giugno 2020.

Il reparto dei contenuti speciali è ricco di interessanti approfondimenti anche se per un titolo come 1917, si poteva fare qualcosa di più in termini di durata (circa 36 minuti totali) e di dettagli sullo sviluppo e realizzazione. Assente il commento sul film del direttore della fotografia presente sul disco Universal disponibile in USA. Gli extra sono tutti sul disco Bluray.

  • Commento audio al film del regista.
  • Making of (11:32) Immagini dal set e dal film con interventi di regista, direttore della fotografia, co-sceneggiatrice, cast e produttori. Un racconto ben delineato sulla scelta di girare in piano sequenza e la sua realizzazione. 
  • Nelle trincee (06:42) Presentazione del cast protagonista.
  • Ricostruendo la storia (10:00) Speciale sulla creazione dei set e location.
  • La colonna sonora di 1917 (03:42) L’utilizzo della colonna sonora all’interno del film.
  • Il peso del mondo: Sam Mendes (04:18) La nascita del progetto e della sceneggiatura. 

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

radioactive-recensione-film-copertina

Radioactive – La graphic novel sulla vita di Marie Curie diventa un film – Recensione

Radioactive: Il film di Marjane Satrapi, basato sull’omonimo romanzo a fumetti di Lauren Redniss,racconta la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.