venezia-76-giorno-6-american-skin-copertina
Home / CINEMA / Venezia 76, giorno 6: un possibile Leone d’Oro

Venezia 76, giorno 6: un possibile Leone d’Oro

La calda e appassionata presentazione di Nate Parker del suo “American Skin” mi convince alla visione delle 9:00 di mattina. E se all’inizio il film pare un exploit ricattatorio e scontato, dopo poco diventa thriller tesissimo, potente e via via più spiazzante. Furente.

Il successivo “The King” spezza invece, e fin da subito, il vibrante entusiasmo della precedente visione. Un dramma storico che solo sulla carta attinge da Shakespeare, ma negli intenti ricorda vagamente il Trono di Spade. Non un brutto film (si riprende negli ultimi quaranta minuti), ma eccessivamente lungo e con un Timothée Chalamet sbagliatissimo.
In conferenza stampa regista e attori rivendicano l’attualità degli assunti esposti attraverso il filtro storico, nel tentativo di giustificare quella che é nulla più di un’ordinaria produzione Netflix finalizzata a cavalcare un’onda.

Alle 20 di sera, ecco invece uno dei titoli più discussi e attesi del festival: The Painted Bird, film ceco di ben 169 minuti in b/n. Partorito dopo una lavorazione di 10 anni, narra la truce odissea di un bambino nella Cecoslovacchia rurale durante la seconda guerra mondiale. Tra Tarkovskij, Béla Tarr e “Marketa Lazarova” di Vláčil: grande cinema d’autore, crudo fino allo stremo (tante le fughe dalla sala) e visivamente (ma non solo) straordinario.

Per pochi. Possibile Leone d’Oro… si vocifera. Il sottoscritto fa il tifo.

About Raffaele Mussini

Raffaele Mussini
sono nato a Reggio Emilia (RE) il 19 febbraio del 1992 e abito a Campagnola Emilia (RE). Dopo essermi diplomato in un istituto tecnico di ragioneria linguistica e laureato in Marketing e Organizzazione d’Impresa, ho iniziato a scrivere recensioni per il cinema, quindi il mio primo libro “Volontà Rimosse”, seguito da “La perseveranza della pioggia”. Quanto al cinema, ho sviluppato fin da piccolo una fortissima e viscerale passione e già in tenera età sono arrivato a visionare e collezionare ogni tipo di pellicola.

Guarda anche

aldila-fottuto-caligari-recensione-film-copertina

Se c’è un aldilà sono fottuto – Vita e cinema di Claudio Caligari – Recensione Film

In concorso a Venezia Classici Documentari, esce in sala per la rassegna Venezia a Roma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.