Home / RECENSIONI / Drammatico / Tesnota: Il cinema impegnat(iv)o applaudito a Cannes sbarca in sala

Tesnota: Il cinema impegnat(iv)o applaudito a Cannes sbarca in sala

Tesnota: Kantemir Balagov (premiato a Cannes con il premio FIREPRESCI), allievo di Sokurov, gira un claustrofobico e silenzioso dramma solo apparentemente politico, ispirato a un vero fatto di cronaca.

1998, Nalchik, Caucaso. Una famiglia ebrea viene sconvolta dal rapimento del figlio minore e della sua futura moglie. I famigliari scelgono di evitare la polizia e rivolgersi alla comunità di appartenenza, ma ciò porterà all’emersione di conflitti latenti e Ilana, la sorella, si ritroverà a lottare contro tutti.

tesnota-recensione-film-copertina

Cosa funziona in Tesnota

In Tesnota funziona in primis il lavoro sui personaggi, che gridano la loro autenticità più per merito di un acting in sottrazione che non per qualità di scrittura. Una scrittura quintessenziale, che pare sempre affacciarsi sulla soglia, salvo poi lasciare agli attori la libertà di seguirla, interpretarla o tradirla.

tesnota-recensione-film

Perché non guardare Tesnota

Tesnota è cinema gessato, congelato e claustrofobico (l’aspect ratio 1.33 è lì per questo), che nel filmare un susseguirsi di sentimenti soppressi e ingabbiati rischia proprio si sopprimere e ingabbiare l’emozione di chi guarda. Corteggia il discorso politico, lo abbraccia sprofondandoci dentro (la lunga sequenza delle uccisioni in TV) ma poi pare abbandonarlo, tornare alle dinamiche familiari, sacrificando il pubblico a favore dell’intimo. Forte di una sincera e palpabile impronta realistica che aderisce al vero nudo e crudo, scivola – senza compromettersi – in qualche sporadico stereotipo (l’isteria di Ilana in discoteca).

tesnota-recensione-film-01

Da un film così freddo e – volutamente – inerte sorprende il fatto di scoprirsi coinvolti dall’inizio alla fine (un quarto d’ora di meno però avrebbe giovato). Grandi prove attoriali (Darya Zhovnar regala una performance da applausi), per un racconto che mira a rivendicare l’attualità di una (dimenticata?) parentesi storico-geografica sfruttandone le pieghe per scavare negli anfratti dell’anima di coloro che questo momento lo hanno vissuto, subito. Il cinema emerge dirompente in alcuni memorabili passaggi: i capelli asciugati dal phon che coprono il volto di Ilana quando la madre le comunica la sconcertante notizia, o la sequenza finale così meravigliosamente ambigua, furente e sorda.

Tesnota è al cinema dal 1 Agosto per la distribuzione di Movies Inspired

Regia: Kantemir Balagov Con: Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Darya Zhovnar, Nazir Zhukov Anno: 2017 Durata: 118 min. Paese: Francia Distribuzione: Movies Inspired.

About Raffaele Mussini

Appassionato di cinema a 360°, bulimico di visioni fin da piccolo. Si laurea in Marketing, per scoprire solo qualche anno più tardi che la sua vocazione è la scrittura. Pubblica così due romanzi e un saggio di cinema, "In ordine di sparizione - Più di duecento film che forse non avete mai visto o che avete dimenticato", edito da Corsiero Editore. Sta lavorando a un quarto libro, ma nel poco tempo libero il cinema combatte duramente per farsi strada e conquistarsi il primato tra le sue passioni. Ama Malick, Scorsese e Mario Bava, tra i tantissimi, con una predilezione per l'horror e per il noir d'altri tempi.

Guarda anche

il-cassetto-segreto-recensione-film-copertina

Il Cassetto Segreto – Omaggio di Costanza Quatriglio a suo padre – Recensione

Il Cassetto Segreto: Arriva in sala, il 18 aprile, un documentario che dalla Sicilia fa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.