Home / RECENSIONI / Fantasy / Il Ragazzo che Diventerà Re – Il regista di Attack the Block – Invasione aliena torna al cinema

Il Ragazzo che Diventerà Re – Il regista di Attack the Block – Invasione aliena torna al cinema

Il Ragazzo che Diventerà Re: Dopo sette anni dal suo debutto cinematografico col suo Attack the Block, Joe Cornish torna alla regia con un fantasy per ragazzi che strizza gli occhi ai più famosi fantasy degli anni Ottanta, dal 18 aprile al cinema.

Nel pieno del revival anni ’80, Joe Cornish porta al cinema il suo secondo lungometraggio: Il Ragazzo che Diventerà Re, in cui Alex, ragazzino di 12 anni, cresciuto dalla mamma single, trova la mitica Excalibur. Alex intraprenderà un viaggio insieme a tre suoi compagni di scuola, da lui nominati cavalieri della Tavola Rotonda, guidati da Merlino, per difendere l’Inghilterra dal ritorno di Morgana.

ragazzo-che-diventera-re-recensione-film-01

Cosa funziona in Il Ragazzo che Diventerà Re

Favola contemporanea, Il Ragazzo che Diventerà Re, mostra da subito e chiaramente il suo intento: far sapere ai ragazzini che il futuro è nelle loro mani, e che solo loro hanno il potere di cambiare il mondo. Proprio per questo sembra inserirsi perfettamente nel periodo storico che stiamo vivendo, in cui sempre più ragazzi lanciano i loro messaggi di paura e speranza riguardo al futuro.

ragazzo-che-diventera-re-recensione-film-03

Perché non guardare Il Ragazzo che Diventerà Re

Appare del tutto chiaro che il secondo film di Cornish è indirizzato ad un pubblico molto, molto giovane proprio per la semplicità della trama e per la chiarezza con cui dichiara il suo messaggio. Per questo non lascia il minimo spazio alla sorpresa e per questo, almeno per chi scrive, che fa’ parte di quel pubblico “adulto” figlio degli anni ’80, emotivamente legato al fantasy di quegli anni, manca di un certo calore e una certa magia, quegli stessi elementi che ci spingono a rivedere quei film nonostante non abbiano più né sorprese né gli accattivanti effetti speciali dei film contemporanei.

ragazzo-che-diventera-re-recensione-film-02

Il Ragazzo che Diventerà Re non è un capolavoro nel suo genere, e sicuramente, se paragonato con Attack the Block non resterà nella memoria, ma se lo si circoscrive al pubblico al quale è indirizzato, sicuramente il suo messaggio non passerà inosservato.

Il ragazzo che diventerà re dal 18 Aprile al cinema con 20th Century Fox Italia

Regia: Joe Cornish Con: Louis Ashbourne Serkis, Rebecca Ferguson, Denise Gough, Tom Taylor, Dean Chaumoo, Patrick Stewart, Rhianna Dorris, Nathan Stewart-Jarrett, Noma Dumezweni, Louis Martin, Joey Ansah, Adam Leese, Alexandra Roach Paese: Gran Bretagna Anno: 2019 Durata: 120 Min Distribuzione: 20th Century Fox Italia

About Silvia Aceti

Avatar

Guarda anche

benvenuti-marwen-recensione-bluray-copertina

Benvenuti a Marwen, recensione del Blu-ray disc del film di Robert Zemeckis con Steve Carell

In concomitanza con l’uscita del Bluray da parte di Universal Pictures Home Entertainment Italia, torniamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.