professore-pazzo-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / Il Professore e il Pazzo – Recensione del Bluray del film con Mel Gibson e Sean Penn

Il Professore e il Pazzo – Recensione del Bluray del film con Mel Gibson e Sean Penn

Il Professore e il Pazzo: I premi Oscar, Mel Gibson e Sean Penn, alla testa di un cast eccezionale (Natalie Dormer, Jeremy Irvine, Steve Coogan e Eddie Marsan) per il racconto della nascita del dizionario della lingua inglese. Disponibile in DVD e Bluray dal 17 luglio con Eagle Pictures. 

Il Professore e Il Pazzo racconta la storia vera di James Murray (Mel Gibson), un professore che ottiene l’affidamento di una redazione per la creazione del primo dizionario al mondo che comprenda tutte le parole in lingua inglese. Per raggiungere il suo scopo il Professore decide di coinvolgere anche la gente comune attraverso la corrispondenza di lettere cariche del maggior numero di parole possibili. Le cose non sembrano andare nel migliore dei modi e la ricerca è ormai finita in un vicolo cieco. Un giorno la redazione riceve una lettera di William Chester (Sean Penn),un americano ricoverato in manicomio perché giudicato incapace di intendere e di volere. Nonostante il suo stato mentale Chester sembra essere in grado di realizzare il miracolo e il suo apporto diventa fondamentale per la compilazione del dizionario. Nasce così un’insolita alleanza destinata a trasformarsi in una grandissima amicizia. Adattamento cinematografico del libro L’assassino più colto del mondo (The Surgeon of Crowthorne: A Tale of Murder, Madness and the Love of Words) scritto da Simon Winchester, il film vede per la prima volta insieme sullo schermo i premi Oscar, Gibson e Penn, per una storia che racconta la nascita dell’Oxford English Dictionary. Prova impeccabile di questo formidabile duo di attori, accompagnato da un cast stellare, per un’opera che offre una narrazione solida, anche se per buona parte didascalica, che nella sua concezione e sviluppo convenzionale conquista lo spettatore per l’alto tasso emotivo e per la sua rilevanza storica.

il-professore-e-il-pazzo-recensione-film-03

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, il bluray de Il Professore e il Pazzo, offre un comparto tecnico di buon livello ma scarsi contenuti di approfondimento. Girato in digitale il quadro video si presenta anche in questa trasposizione domestica fedele a quanto apprezzato precedentemente in sala. Il dettaglio non è mai tagliente ma si mostra comunque solidissimo e ben definito tanto nelle panoramiche quanto nei primi piani. Non si segnalano evidenti sbavature neanche nelle scene più scure.

Sul versante audio troviamo due codifiche lossless in formato 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale. Entrambe risultano cristalline e ottimamente bilanciate.

La delusione arriva dal reparto dei contenuti speciali in cui, oltre al trailer, troviamo due scene estese (tratte dalla medesima situazione) della durata di 4 minuti in totale. Veramente troppo poco. L’edizione include anche la versione del film in DVD.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

la-mosca-film-collection-home-video-copertina

La Mosca Film Collection – In arrivo in DVD e Blu-ray

Midnight Classics, etichetta di Koch Media Italia che racchiude una collezione unica e irripetibile di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.