oscar-come-miglior-attore-oscar-joaquin-phoenix-joker-de-niro-irishman-copertina
Home / CINEMA / Chi vincerà l’Oscar come miglior attore dell’anno? Joaquin Phoenix di Joker o il suo “rivale” De Niro per The Irishman?

Chi vincerà l’Oscar come miglior attore dell’anno? Joaquin Phoenix di Joker o il suo “rivale” De Niro per The Irishman?

No, non è una provocazione. Noi la pensiamo così. Se voleste gentilmente leggere quest’articolo, vi spiegheremo perché Joaquin Phoenix e il suo co-protagonista in Joker, ovvero Robert De Niro, potrebbero essere ambedue nominati come migliori attori alla prossima edizione degli Oscar.

La 76.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è in avanzato svolgimento. Sabato sera conosceremo tutti i nomi dei vincitori e il trionfatore di questa bellissima edizione festivaliera che c’ha regalato film e interpretazioni davvero memorabili.

Con tutta probabilità, stando alle esaltanti critiche ricevute, Joaquin Phoenix impugnerà la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Infatti, salvo sorprese dell’ultima ora, la sua superlativa, titanica prova in Joker di Todd Phillips appare decisamente imbattibile. Al momento, nessuno sembra infatti in grado di potergli contendere l’ambitissimo premio.

Forse, soltanto Adam Driver di Marriage Story di Noah Baumbach per cui Driver è stato ampiamente lodato per la sua prova, peraltro, in un film altrettanto osannato e oscarizzabile, potrebbe essere l’unico attore capace di tenere testa a Phoenix.

E, nella notte dei prossimi Oscar, sempre basandoci sulle previsioni degli esperti, i quali si stanno già sbizzarrendo ad allestire i loro pronostici, non sono in pochi a scommettere che sia Phoenix che Driver potrebbero entrambi concorrere all’Academy Award, entrando nella prestigiosa cinquina dei candidati alla statuetta.

I bookmakers son altresì convinti che Antonio Banderas di Dolor y Gloria riceverà parimenti la nomination come, appunto, Best Performance by an Actor in a Leading Role.

Altri inseriscono fra i papabili anche Leonardo DiCaprio del nuovissimo Tarantino e Jonathan Pryce de I due papi.

Ma, così come praticamente tutti sono fermamente certi che Phoenix riceverà la candidatura, pare alquanto lampante che Robert De Niro sarà uno dei suoi più agguerriti contender.

Attenzione, però. Non ci riferiamo al ruolo di De Niro in Joker, bensì a quello d’assoluto protagonista incontrastato di The Irishman, firmato da Martin Scorsese.

Insomma, dopo averli visti battagliare in Joker, lo scontro fra Phoenix e De Niro potrebbe ripetersi agli Oscar.

La gara è appena iniziata.

About Stefano Falotico

Scrittore di numerosissimi romanzi di narrativa, poesia e saggistica, è un cinefilo che non si fa mancare nulla alla sua fame per il Cinema, scrutatore soprattutto a raggi x delle migliori news provenienti da Hollywood e dintorni.

Guarda anche

napoleon-recensione-film-copertina

Napoleon – Ridley Scott riscrive la Storia – Recensione

Napoleon: Ridley Scott e Joaquin Phoenix portano al cinema, e successivamente su Apple TV+, epopea …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.