Luce-Oltre-il-silenzio-recensione-film-01
Home / RECENSIONI / Documentario / Luce oltre il silenzio – il docu-film sulla moda diretto da Giuseppe Racioppi

Luce oltre il silenzio – il docu-film sulla moda diretto da Giuseppe Racioppi

Luce oltre il silenzio è un particolare docu-film che descrive l’ambiente della moda nelle varie sfaccettature che lo compongono, mostrando anche il lato negativo: le illusioni e le false speranze che vengono date a giovani ragazze.

Protagonista è Giulia, una modella, interpretata da Diletta Laezza, che dovrà districarsi in questo problematico ambiente sempre in bilico tra la tentazione del male rappresentato da Franco (Mario Ermito) e la redenzione verso il bene impersonificato da un distinto ragazzo (Matteo Bompani). Nel film è presente anche l’attrice Eva Grimaldi.

Il regista Giuseppe Racioppi, esperto del mondo della moda, in questa occasione ha potuto dirigere nomi importanti come il truccatore Vittorio Sodano, che vanta due nomination ai premi Oscar e il direttore della fotografia Marco Tani.

Luce oltre il silenzio è stato realizzato anche grazie al finanziamento del comune di Ascoli Piceno, dove è ambientato, attraverso il progetto “From past to smart” dell’associazione culturale “Chipiùun-eart” di Roma.

Luce-Oltre-il-silenzio-recensione-film

Cosa funziona in Luce oltre il silenzio

Originale docu-film in cui sono presenti pochissime battute, ma le musiche che accompagnano quasi ogni scena riescono ad essere funzionali per le sequenze, aiutate anche dalla gestualità degli stessi attori. Grande merito va a Vincenzo Incenzo che è riuscito nell’arduo compito di amalgamare immagini e suoni nella maniera più adatta con il brano principale “Il primo giorno dell’estate“. Buona anche la fotografia e le riprese aeree di Ascoli Piceno che riescono a mostrare le bellezze architettoniche che la città offre.

Luce-Oltre-il-silenzio-recensione-film-02

Cosa non funziona in Luce oltre il silenzio

Qualche scena di questo particolare docu-film è da interpretare: alcune sequenze possono sembrare quasi surreali e potrebbero lasciare lo spettatore un po’ interdetto o disorientato; in qualche occasione l’uso della tecnica dello slow-motion è inadatta alla scena.

Esclusi questi due piccoli dettagli Luce oltre il silenzio risulta essere un prodotto innovativo assai valido in grado di mostrare in pochi minuti l’ambiente ambivalente della moda attraverso ottime interpretazioni e musiche.

Regia: Giuseppe Racioppi Con: Eva Grimaldi, Mario Ermito, Diletta Laezza Anno: 2019 . Paese: Italia

About Ezio Meloni

Avatar

Guarda anche

Aquaman-francesca-manicone-mera-copertina

Infinity – Ad agosto il catalogo non va mai in vacanza

Per un’estate indimenticabile, Infinity vi accompagna in vacanza con tanti fantastici titoli e interpreti d’eccezione: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.