Home / CINEMA / Joker con Joaquin Phoenix: anticipazioni sulla trama
joker-joaquin-phoenix-trama-01

Joker con Joaquin Phoenix: anticipazioni sulla trama

Ebbene, come sappiamo il Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix sarà certamente una delle pellicole più attese della prossima stagione cinematografica.

In attesa del trailer integrale, dopo il teaser diffuso dalla Warner Bros circa due mesi fa, in rete, nelle scorse ore sono stati rivelati da più fonti i primi, succosi e, a quanto pare, attendibili dettagli della trama.

Che il Joker con Phoenix non fosse un normale cinecomic era chiarissimo ancor prima che iniziassero le riprese.

Per esplicite dichiarazioni alquanto esaustive del suo stesso regista, infatti, il film vuole essere, più che un cine-fumetto standard allineato agli stilemi della DC, una sorta di pamphlet profetico sulla nostra cinica società, un millenaristico j’accuse, ispirato alle atmosfere di Re per una notte e di Taxi Driver, incentrato sulla solitudine di un uomo emarginato e progressivamente impazzito a causa delle molteplici, irreversibilmente traumatiche delusioni subite nel corso della sua difficile esistenza.

Ma ora, stando almeno a quello che è stato riferito in rete, appunto, abbiamo la certezza pressoché matematica che il Joker sarà un film ad alto tasso drammatico con venature perfino inquietantemente, malinconicamente horror.

Questa è infatti la trama, con tanto di super spoiler del finale, che è circolata sul web. Ovviamente, che ve lo diciamo a fare? Se voleste continuare nella lettura, non colpevolizzateci quindi se vi avremo con le seguenti righe rovinato la sorpresa.

Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) abita nella Gotham City del 1981.

È un clown che lavora per un’agenzia di talenti e viene seguito da una personale assistente sociale poiché soffre di turbe psichiche.

Arthur passa inoltre il tempo a occuparsi della madre malata (Frances Conroy), aggravatasi di salute nell’ultimo periodo dopo che aveva prestato servizio come cameriera presso la famiglia Wayne.

Arthur dunque perde il lavoro, la sua sanità mentale subisce un fortissimo contraccolpo e, in preda a un violento raptus di follia, uccide tre uomini facenti parte dell’élite di Wall Street. Il suo sconsiderato gesto scatena impetuosi tumulti e genera una facinorosa rivolta presso i ricchi della città.

Fleck intanto, malgrado ciò, non rinuncia alla sua innata ambizione di diventare un comico di successo. Al che, partecipa alla trasmissione televisiva Live With Murray Franklin ove viene tragicamente umiliato dal suo meschino conduttore, interpretato da Robert De Niro.

Arthur rinviene perfino una vecchia lettera della madre da cui apprende di essere l’illegittimo figlio di Thomas Wayne, ovvero il fratellastro di Batman.

La situazione degenera, l’impazzimento, non solo di Arthur/Joker, bensì dell’intera Gotham City, aumenta esponenzialmente.

Alla fine il Joker, catturato, viene rinchiuso in un manicomio criminale.

About Stefano Falotico

Stefano Falotico
Scrittore di numerosissimi romanzi di narrativa, poesia e saggistica, è un cinefilo che non si fa mancare nulla alla sua fame per il Cinema, scrutatore soprattutto a raggi x delle migliori news provenienti da Hollywood e dintorni.

Guarda anche

the-irishman-prime-immagini-01

The Irishman – Finalmente Online il Teaser Trailer del film di Scorsese

31 Luglio 2019. Bene, segnatevi questa data perché in tale dì, cioè oggi, è stato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.