Home / RECENSIONI / Biografico / Il professore e il pazzo – Un’incredibile amicizia con protagonisti Mel Gibson e Sean Penn

Il professore e il pazzo – Un’incredibile amicizia con protagonisti Mel Gibson e Sean Penn

Il professore e il pazzo: La pellicola di Farhad Safinia narra l’incredibile storia vera del professore di linguistica e del malato di mente che hanno dato vita all’Oxford English Dictionary.

James Murray, un Mel Gibson nelle migliori vesti viste fino ad ora, è un linguista di fama internazionale nell’Inghilterra di metà ottocento. Grazie alle sue doti indiscusse di cultore della linguistica gli viene assegnato dall’università di Oxford il monumentale compito di completare il dizionario della lingua inglese. Consapevole dell’immensità del compito, Murray, intuirà che l’impresa potrà essere portata a termine solo attraverso la “rete” di tutti i coloro che utilizzano effettivamente la lingua, tramite le conoscenze letterarie di tutti i reali utilizzatori, si riuscirà a rintracciare l’impiego di tutti i principali termini della lingua anglosassone attraverso i secoli cercando le citazione degli stessi nelle opere letterarie. Questa chiamata alle armi dei cultori della lingua metterà in contatto Murray con William Chester Minor, uno Sean Penn in stato di grazia, paziente ricoverato in una struttura psichiatrica per aver assassinato un uomo in preda ad un delirio. Minor darà un contributo assolutamente essenziale all’opera e costruirà con Murray una amicizia indissolubile basata sulla stima e sull’affetto.

il-professore-e-il-pazzo-recensione-film-03

Cosa funziona in Il Professore e il Pazzo

Basato su una storia vera, Il professore e il pazzo, utilizza la gestazione dell’Oxford English Dictionary come espediente narrativo attraverso il quale narrare l’incredibile amicizia fra due persone agli antipodi della società tuttavia unite da comuni tratti di genialità e ossessività. Dopo aver letto l’opera di Simon Wichester, edita in Italia dalla Adelphi, Mel Gibson, consapevole della potenza della vicenda narrata, ha proposto a P. B. Shemran di dirigere questa singolare opera, di cui è anche produttore, che rappresenta efficacemente istanze inaspettatamente attuali per gli spettatori contemporanei che riguardano la potenza della conoscenza collettiva quanto le risorse riposte e spesso inutilizzate negli ultimi della società, a volte colmi di doni inespressi. Una narrazione sapientemente costruita, seppur in maniera lievemente troppo didascalica, che tuttavia pur nella sua costruzione convenzionale non potrà non scaldare i cuori degli spettatori sia per l’alto tasso emotivo della vicenda quanto per la sua rilevanza storica.

il-professore-e-il-pazzo-recensione-film-02

Perché non guardare Il Professore e il Pazzo

La pellicola di Shemran sicuramente non brilla per originalità ma è colma di emotività, non è quindi forse la pellicola adatta per gli spettatori più smaliziati in cerca di pellicole che spiazzano e stupiscono.

il-professore-e-il-pazzo-recensione-film-01

Coadiuvata dal un cast stellare, oltre ai già citati ricordiamo Eddie Marsan, Steve Coogan, Natalie Dormen e Jennifer Ehle, e da una vicenda incredibile, seppur realmente accaduta, il professore e il pazzo è una delle pellicole imperdibili di questa primavera cinematografica.

Il Professore e il Pazzo è al cinema dal 21 marzo con Eagle Pictures

Regia: Farhad Safinia Con: Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan, Stephen Dillane, Ioan Gruffudd, Jeremy Irvine, Adam Fergus, Brendan Patricks, David Crowley (II), Bryan Murray, Kieran O’Reilly, Christopher Maleki, Bryan Quinn, Sean Duggan Anno: 2019 Durata: 124 min. Paese: Irlanda Distribuzione: Eagle Pictures

About Elisabetta Prantera

Elisabetta Prantera
Ricercatrice sociale/redattrice, saltella da una vita tra una rilevazione e la visione compulsiva di film e serie tv...perché un buon film può sanare quasi tutti i mali del corpo e dello spirito.

Guarda anche

domani-un-altro-giorno-dvd-copertina

Domani è un altro giorno – Ora in DVD il film con Marco Giallini e Valerio Mastandrea

Da giovedì 13 giugno è disponibile in DVD grazie a Warner Bros. Entertainment Italia Domani è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.