Home / HOME VIDEO / Il Colpevole – The Guilty – Recensione del Bluray di questa inedita perla thriller dalla Danimarca

Il Colpevole – The Guilty – Recensione del Bluray di questa inedita perla thriller dalla Danimarca

Thriller da camera e one man show, Il Colpevole – The Guilty esibisce un meccanismo trascinante quanto singolare, nel quale regia e script si prendono a braccetto dando vita a un’alchimia di sorprendente abilità.

Asger Holm (Jakob Cedergren), operatore di un servizio d’emergenza ed ex ufficiale di polizia, risponde alla chiamata di una donna rapita. Quando la conversazione si interrompe, Asger inizia una corsa contro il tempo per mettersi sulle tracce della donna e del rapitore, fino a una sconcertante rivelazione.

il-colpevole-guilty-recensione-bluray-02

Il lavoro di scrittura, vero e proprio è il corpo dominante di un’opera tutta adagiata sul dialogo, sulla parola come ponte di collegamento tra mondo interno ed esterno, tra il protagonista e la “realtà interlocutrice” che è metafora di colpe e rimossi affliggenti la sua quotidiana esistenza. Oltre quella stazione di polizia, al di là della linea telefonica, c’è un cinema che rivendica la forza e l’importanza dell’ellissi quale strumento dell’immaginazione.

Claustrofobico e anticonvenzionale, Il Colpevole – The Guilty può non piacere ai detrattori della staticità, ma è plausibile che il suo rifiuto avvenga per pure ragioni circostanziali: se quella sera avete bisogno di spegnere il cervello, Il Colpevole – The Guilty non fa al caso vostro.

il-colpevole-guilty-recensione-bluray-01

Una pregevole e avvincente opera prima, costantemente incollata a un unico personaggio e ai suoi sguardi, ad espressioni e atteggiamenti ai quali aggrapparsi per dedurre il racconto e le sue dinamiche. Fino al colpo di scena finale che rientra tra i maggiori meriti di un film che sarebbe piaciuto a HitchcockIl Colpevole – The Guilty è, contemporaneamente, tutto dentro la mente del protagonista ma si sviluppa in toto nella testa dello spettatore.

Distribuito da Eagle Pictures, su licenza Sound Mirror, il bluray de Il Colpevole – The Guilty, offre un comparto tecnico di qualità ma zero contributi di approfondimento.  Diretto e girato in digitale, praticamente in un unico spazio chiuso, il trasferimento domestico mostra un quadro pulito e privo di imperfezioni. Sul versante audio abbiamo due tracce in 5.1 DTS-HD Master Audio,  sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese, che svolgono diligentemente il loro dovere grazie anche all’ottimo bilanciamento dei canali. Brutte notizie dal reparto dei contenuti speciali che si limita solo alla presenza di alcuni trailer.

About Raffaele Mussini

Raffaele Mussini
sono nato a Reggio Emilia (RE) il 19 febbraio del 1992 e abito a Campagnola Emilia (RE). Dopo essermi diplomato in un istituto tecnico di ragioneria linguistica e laureato in Marketing e Organizzazione d’Impresa, ho iniziato a scrivere recensioni per il cinema, quindi il mio primo libro “Volontà Rimosse”, seguito da “La perseveranza della pioggia”. Quanto al cinema, ho sviluppato fin da piccolo una fortissima e viscerale passione e già in tenera età sono arrivato a visionare e collezionare ogni tipo di pellicola.

Guarda anche

aldila-fottuto-caligari-recensione-film-copertina

Se c’è un aldilà sono fottuto – Vita e cinema di Claudio Caligari – Recensione Film

In concorso a Venezia Classici Documentari, esce in sala per la rassegna Venezia a Roma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.