Home / RECENSIONI / Documentario / I wish I was like you – I Nirvana a Marino nel doc di Luca Onorati e Francesco Gargamelli

I wish I was like you – I Nirvana a Marino nel doc di Luca Onorati e Francesco Gargamelli

Nella sezione Risonanze della 14a Festa del cinema di Roma è stato presentato un documentario che oltre a essere un omaggio al gruppo di Kurt Cobain trova il modo di parlare di un periodo e di una generazione.

Il 22 febbraio del 1994 è stato un giorno epocale per molti. Sicuramente per i due registi di I wish I was like you, che in quegli anni vivono in una delle cittadine dei Castelli Romani, a pochi chilometri da Roma, ma vicinissimi, e questa è la cosa più importante per la loro formazione musicale, al Palaghiaccio di Marino.

Un luogo mitico, ora chiuso ma dove, negli anni ’90, transitarono i più grandi nomi della musica rock, tra cui i Nirvana, per la loro seconda e ultima data in Italia.

Fu una giornata spartiacque perchè da quella data in poi, in pochi mesi, Kurt Cobain prima andrà in overdose proprio a Roma, dove si era fermato con la famiglia dopo il concerto, fino a togliersi la vita il 4 aprile dello stesso anno.

i-wish-i-was-like-you-recensione-film-01

Cosa funziona in I wish I was like you

Il documentario è una vera e propria opera dell’ingegno, i due registi hanno infatti recuperato e montato alcuni reperti video dell’epoca (girati in VHS-C) e soprattutto ci donano una rarità: una parte del concerto dei Nirvana a Marino che venne ripreso in modo rocambolesco, documento unico di quell’evento.

Quello che il documentario riesce anche a raccontare è uno stato d’animo, racconta di un periodo di crescita e cambiamento, in cui tutti quelli che all’epoca avevano l’età dei registi iniziavano a scegliere la musica da ascoltare e iniziavano a immaginarsi nel futuro.

E’ inoltre arricchito da una serie di animazioni 8bit adeguate al tipo di racconto.

Perché non guardare I wish I was like you

Vedere la situazione in cui adesso versa il Palaghiaccio di Marino è un colpo al cuore, carico di metafore per chi adesso entra nei 40 anni.

Il documentario I wish I was like you è prodotto e distribuito da Istituto Cinecittà Luce.

Regia: Luca Onorati e Francesco Gargamelli Anno: 2019 Durata: 47 min. Paese: Italia Distribuzione: Istituto Cinecittà Luce

About A V

Avatar

Guarda anche

un-sogno-per-papa-recensione-film-copertina

Un sogno per papà – Una piccola favola che vi divertirà

Un sogno per papà: Julien Rappeneau dà vita ad un film convenzionale ma piacevole che, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.