green-book-recensione-bluray-4k-cover
Home / HOME VIDEO / Green Book – Recensione del Bluray 4K del film con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Green Book – Recensione del Bluray 4K del film con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Green Book: Dopo il trionfo alla notte degli Oscar, in cui ha conquistato i premi di Miglior Film/Attore non protagonista e sceneggiatura originale, il film di Peter Farrelly ha letteralmente conquistato il pubblico in sala e ora è finalmente arrivato sulle nostre TV grazie alla distribuzione di Eagle Pictures.

Ambientato negli Stati Uniti D’America degli anni’60, il film racconta la storia vera della nascita di una meravigliosa amicizia tra Tony Lip (Viggo Mortensen), un buttafuori italo-americano burbero ma dal grande cuore, e Don Shirley (Mahershala Ali), un giovane e talentuoso pianista afro-americano. Un viaggio on the road nel cuore del profondo Sud degli USA che vedrà Lip fare da autista al nuovo prodigio della musica, ricercato quanto disprezzato per mere ragioni razziste. Tra i due le cose non inizieranno nel migliore dei modi, il fare brusco di Lip si scontrerà con lo stile  signorile di Shirley, ma con il tempo inizieranno a comprendersi e conquistare l’uno il rispetto e la fiducia dell’altro.

green-book-recensione-bluray-4k-copertina

Dopo anni di successi nel mondo della commedia in compagnia di suo fratello, Peter Farrelly, si è messo in proprio per dirigere una commedia a tinte drammatiche dalle forte emozioni che analizza, con la dovuta grazia e senza pietismo, le problematiche razziali degli Stati Uniti di ieri ma anche del mondo di oggi. Sorretto da una coppia protagonista straordinaria, Green Book, è un viaggio dell’emozioni carico di ritmo e di spirito ma soprattutto di significati positivi.

Distribuita e prodotta da Eagle Pictures, su licenza Leone Film Group, l’edizione combo Bluray di Green Book in nostro possesso si avvale sia della versione 4K Ultra HD che di quella in Bluray 1080p del film. Entrambi i dischi sono custoditi in una amaray nera accompagnata da una sfavillante slipcase di cartone lucido con molte parti in rilievo. Dal punto di vista puramente tecnico ci troviamo al cospetto di due supporti praticamente perfetti che già nel menu animato mostrano l’attenzione e la cura riservata all’aspetto audiovisivo dell’opera. Entrambe le versioni regalano un quadro limpido e definito, in cui emergono egregiamente, soprattutto nella visione in UltraHD, le texture della pelle, degli abiti e la gamma cromatica utilizzata. La versione in 1080p si difende alla grandissima e nonostante la minore definizione non mostra il fianco alla superiore brillantezza e solidità generale del 4k.

green-book-recensione-bluray-4k-02

Sul versante audio troviamo le medesime codifiche lossless per entrambi i dischi. Due tracce in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. Cristalline e ottimamente bilanciate offrono una profondità sonora di pregevole qualità. Per apprezzare al meglio le interpretazioni, e l’italiano di Viggo Mortensen, vi consigliamo di guardare almeno una volta il film in lingua originale. Presente anche una traccia 2.0 con l’audio descrizione del film dedicata ai non vedenti.

green-book-recensione-bluray-4k-03

Povero il reparto dei contenuti speciali con soli tre brevissimi extra e il trailer. Un vero peccato considerata la bellezza del film, i premi ottenuti e la presenza di Viggo Mortesen a Roma per la presentazione alla stampa durante la Festa del Cinema di Roma 2018. Da segnalare che anche la versione USA gode dei medesimi e miseri extra.

  • Performance Virtuose (04:00) Mini speciale sul film con interviste.
  • Un’amicizia indimenticabile (04:46) Breve analisi dell’amicizia tra i due protagonisti.
  • Andare oltre Green Book (04:10) Piccolo approfondimento sulla tematica principale.
  • Trailer

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

il-colpevole-guilty-recensione-bluray-copertina

Il Colpevole – The Guilty – Recensione del Bluray di questa inedita perla thriller dalla Danimarca

Thriller da camera e one man show, Il Colpevole – The Guilty esibisce un meccanismo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.