Home / RECENSIONI / Documentario / Alla mia piccola Sama – For Sama – Un potente documentario sull’assedio di Aleppo – Recensione

Alla mia piccola Sama – For Sama – Un potente documentario sull’assedio di Aleppo – Recensione

Alla mia piccola Sama (For Sama): Coprodotto da Channel 4, il documentario più vero del vero di Waad al-Kateab vince in Europa con una storia drammatica e di speranza allo stesso tempo. Nominato agli Oscar 2020 come Miglior documentario.

Da quanto tempo va avanti la guerra in Siria? E cosa sappiamo esattamente di quello che sta accadendo? Il conflitto in Siria, interno, devastante, che vede contrapposte le forse siriane di Assad contro i ribelli, anch’essi siriani, è la guerra meno mediatica degli ultimi anni.

Sappiamo che è un massacro, ma l’empatia sul conflitto è tenuta molto bassa. Ma nell’epoca della facilità di comunicazione, le informazioni e le testimonianze prima o poi vengono a galla.

Cosa funziona in Alla mia piccola Sama (For Sama)

Il documentario, realizzato dalla giovane giornalista siriana Waad al-Kateab inizia come un esercizio universitario: riprende le prime dimostrazioni degli studenti di Aleppo contro Bashar al Assad. In quel momento la regista non sa che quello diventerà il documento di un assedio soffocante e senza scampo, una testimonianza della lenta distruzione di una comunità, e forse di un’idea. Ci sono alcuni momenti crudeli nel documentario, e alcuni che sono crudeli e incredibili allo stesso tempo. Quello che emerge è il coraggio, anche incosciente, che accompagna la fede incrollabile di avere diritto ad una vita degna, e piena e libera.

for-sama-recensione-film-02

Perché non guardare Alla mia piccola Sama (For Sama)

Il film parla di diritto alla libertà, del diritto di avere un’opinione, anche diversa da quella comune. Non dovrebbe essere visto da chi non tollera questo tipo di cose.

Alla mia piccola Sama al cinema dal 13 febbraio con Wanted Cinema.

Regia: Waad al-Kateab e Edward Watts con: Waad al-Kateab, Hamza Al-Khateab Paese: Siria, Uk Durata: 100 minuti Distribuzione: Wanted Cinema

About A V

Avatar

Guarda anche

hunters-recensione-serie-tv-03

Hunters – Al Pacino contro i Nazisti nella nuova serie di Prime Video – Recensione

Qualche giorno fa abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Hunters, la nuova …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.