Home / RECENSIONI / Horror / Eat Local – A Cena Coi Vampiri: Commedia horror vampiresca a basso costo dalla Gran Bretagna

Eat Local – A Cena Coi Vampiri: Commedia horror vampiresca a basso costo dalla Gran Bretagna

Commedia horror in salsa british che deride l’universo vampiresco. Low budget estremo, ritmo serrato per un film che non spesso riesce nel difficile intento di amalgamare a dovere i propri antitetici elementi ma che lascia intravedere genuinità e spensieratezza della materia.

In un casolare di campagna i vampiri della Gran Bretagna si riuniscono per la loro cinquantennale riunione. Presenzia in via straordinaria l’inconsapevole Sebastian Crockett (Billy Cook), un ragazzo dell’Essex per il quale la promessa di una notte di passione con la seducente Vanessa (Eve Myles) si trasforma presto in una lotta per la sopravvivenza.

eat-local-recensione-film-01

Cosa funziona in Eat Local – A Cena Coi Vampiri

Funzionano le frecciatine politiche che, con frequenza quasi ricorrente, fanno capolino tra una battuta e l’altra dimostrando così di essere uno degli obiettivi principali del film. Eat Local risulta poi genuino e frizzante nella propria voglia di sperimentare, attraversando più generi (action, commedia comica, horror of course) con fare sincero quanto spericolato.

eat-local-recensione-film-02

Perché non guardare Eat Local – A Cena Coi Vampiri

Low budget estremissimo, che nelle numerose sequenze action mostra ahinoi i propri limiti in quanto ad effetti speciali. Povero d’impatto visivo, il film riesce solo in parte ad amalgamare i propri elementi, uscendone come una rilettura del moderno immaginario vampiresco sicuramente divertente e delirante ma priva di freschezza.

A volte si ride (i polli, la nonna che spara col mitra), altre si sbadiglia, anche se il film è breve e veloce e fa poco pesare ai propri difetti. Costantemente sul sottile filo che separa il gusto camp della serie B più spontanea dall’indifendibile sciatteria realizzativa, Eat Local sfrutta con intelligenza lo schema dell’home invasion ma si compromette per colpa di una regia piatta, simil-televisiva, con alcune sequenze d’azione che scimmiottano alla peggio il modello videogame. Cast zeppo di volti minori della TV britannica, british humor a tonnellate e tanta divertita (e sana?) ingenuità.

Eat Local – A Cena Coi Vampiri al cinema dal 19 settembre per la distribuzione di Mediterranea.

Regia: Jason Flemyng Con: Freema Agyeman, Adrian Bower, Roman Clark, Billie Cook, Charlie Cox, Mackenzie Crook, Annette Crosbie, Tony Curran, Jordan Long, Eve Myles Anno: 2017 Durata: 90 min. Paese: Gran Bretagna Distribuzione: Mediterranea

About Raffaele Mussini

Appassionato di cinema a 360°, bulimico di visioni fin da piccolo. Si laurea in Marketing, per scoprire solo qualche anno più tardi che la sua vocazione è la scrittura. Pubblica così due romanzi e un saggio di cinema, "In ordine di sparizione - Più di duecento film che forse non avete mai visto o che avete dimenticato", edito da Corsiero Editore. Sta lavorando a un quarto libro, ma nel poco tempo libero il cinema combatte duramente per farsi strada e conquistarsi il primato tra le sue passioni. Ama Malick, Scorsese e Mario Bava, tra i tantissimi, con una predilezione per l'horror e per il noir d'altri tempi.

Guarda anche

il-cassetto-segreto-recensione-film-copertina

Il Cassetto Segreto – Omaggio di Costanza Quatriglio a suo padre – Recensione

Il Cassetto Segreto: Arriva in sala, il 18 aprile, un documentario che dalla Sicilia fa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.