Home / HOME VIDEO / Dredd – Il giudice dell’apocalisse – Recensione del Blu-Ray del film con Karl Urban

Dredd – Il giudice dell’apocalisse – Recensione del Blu-Ray del film con Karl Urban

Dopo un’attesa lunga 7 anni arriva finalmente in Italia Dredd – Il giudice dell’apocalisse, il nuovo adattamento della celebre saga a fumetti ideata nel 1977 da John Wagner e Carlos Ezquerra. Disponibile in DVD e Bluray dal 28 Agosto con Eagle Pictures.

A Mega City, una metropoli americana del futuro soggiogata dal caos e dalla criminalità, l’ordine e la legge sono appannaggio dei Giudici, guardie implacabili che godono di 3 poteri: arrestare, giudicare e giustiziare. Dredd (Karl Urban), è il giudice supremo impegnato ad ostacolare la “Slo-Mo”, una pericolosissima droga che fa letteralmente muovere la realtà ad una frazione della sua velocità normale. Durante l’addestramento del nuovo giudice Anderson (Olivia Thirlby), Dreed, viene a conoscenza di un delitto in un quartiere sotto il controllo della signora della droga Ma-Ma (Lena Headey) e del suo spietato clan. Un luogo in cui nessuno dei Giudici ha il coraggio di entrare tranne ovviamente Dreed

dredd-giudice-apocalisse-recensione-bluray-cover

Finalmente dopo anni dalla sua uscita, correva l’anno 2012, anche in Italia possiamo ammirare il nuovo adattamento cinematografico per l’iconico personaggio creato da John Wagner e Carlos Ezquerra. Dredd – Il giudice dell’apocalisse, si differenzia tantissimo dall’originale Dredd – La legge sono io del 1995 interpretato dall’iconico Sylvester Stallone. L’ironia da film action anni’90, tornata di moda con i cinecomics moderni, lascia il posto ad una pellicola violentissima e cupa, in rispetto della sua gestazione travagliata, il progetto era nato nel 2006, grazie anche alla sceneggiatura scritta da Alex Garland, apprezzato recentemente con Annihilation – Annientamento e Ex_Machina, che – anche se non accreditato – ha diretto anche gran parte delle scene di questo nuovo film dedicato al Giudice. Un prodotto strutturalmente poco originale ma che si rivela solido e roccioso nella rappresentazione matura del suo personaggio. Nel cast oltre a Karl Urban (The Boys – Star Trek Beyond), troviamo anche Olivia Thirlby (Juno), Domhnall Gleeson (Ex MachinaQuestione di tempo) e la star della serie “Il trono di Spade” Lena Headey.

dredd-giudice-apocalisse-recensione-bluray-02

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, Dredd – Il giudice dell’apocalisse, arriva in Italia direttamente in Home Video, senza purtroppo la versione in 3D, il film è stato pensato e girato al tempo con acquisizione nativa stereoscopica, ma con un’edizione da collezione imperdibile per tutti i fan del personaggio, dei film action e dei collezionisti. Inserito nella collana Originals, delicata ai titoli ancora privi di distribuzione italiana, il nuovo Dredd è disponibile sul nostro mercato dal 28 Agosto in una imperdibile edizione COMBO a tiratura limitata in slipcase, con all’interno sia il formato DVD che Blu-ray, oltre 40 minuti di contenuti extra con 8 featurette inedite e un booklet esclusivo di 24 pagine con due storie complete del fumetto di “Judge Dredd”.

dredd-giudice-apocalisse-recensione-bluray-02

Tecnicamente impeccabile il disco blu di Eagle Pictures ci regala un quadro video in rispetto delle scelte fotografiche del girato originale. Il dettaglio e la definizione risultano sempre nitidissime anche durante le scene più scure, che sono molte, in cui i neri appaiono solidi e privi di sbavature. Non si segnalano grossolani errori.

Ottime notizie arrivano anche dal versante audio con una doppia codifica in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese, dal grande impatto sonoro. Ottimo bilanciamento dei volumi e ingresso radente del sub nei momenti più concitati.

Molto buona anche la dotazione di contenuti speciali con oltre 40 minuti di contributi di approfondimento e un prezioso booklet da collezione.

  • Booklet esclusivo di 24 pagine con due storie complete del fumetto.
  • Mega-City Masters: 35 anni di Judge Dredd (14:27) Speciale sul fumetto.
  • Il giorno del caos: effetti visivi ( 15:21) Gli effetti speciali del film.
  • Dredd Featurette (01:53) Una sorta di trailer.
  • L’equipaggiamento di Dredd (02:31) Il costume e gli accessori del Giudice.
  • La terza dimensione (02:00) Il 3D utilizzato nel film.
  • Benvenuti a Peachtees (02:33) Scopri la location principale del film.
  • Slo-Mo (02:00) La droga e il ralenty)
  • Dredd: 20000AD le origini ( 02:57) retroscena sulle origini del fumetto.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

Il colpo del cane – Originale commedia di Fulvio Risuleo

Il colpo del cane è una commedia bizzarra per il giovane regista Fulvio Risuleo, prodotta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.