Home / RECENSIONI / Animazione / Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto – Hiccup e Sdentato tornano al cinema per la conclusione della storia

Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto – Hiccup e Sdentato tornano al cinema per la conclusione della storia

Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto: Dopo i primi due bellissimi episodi, Dean DeBlois, conclude la sua trilogia dedicata ai draghi e alla mitologia norrena con un terzo episodio che replica, a grandi linee, la formula dei suoi predecessori tra risate e azione per un racconto di formazione disteso tra amicizie, aspettative e responsabilità.

A distanza di un anno dagli eventi di Dragon Trainer 2Hiccup, è diventato il capo del villaggio di Berk nel quale ha finalmente realizzato il desiderio di vivere in armonia con i suoi amici draghi. Un sogno utopico, reso possibile grazie all’aiuto di Sdentato, della sua ragazza Astrid, di sua madre Valka e della loro banda di Cavalieri di Draghi composta anche da Moccicoso, Gambedipesce, Testaditufo, Testabruta e l’ex cacciatore di draghi Eret, con i quali cerca di liberare i draghi dalle grinfie dei cacciatori. Durante una di queste missioni, Hiccup, Sdentato e il resto della banda non si accorgono della presenza di una Furia Buia, di sesso femminile e di colore bianco, che ha la capacità di rendersi invisibile e celarsi ai loro occhi. Per vendicarsi di Hiccup, i cacciatori decidono di affidarsi allo spietato e malvagio Grimmel il Macabro, uno sterminatore di Furie Buie che userà ogni mezzo per togliere di mezzo Hiccup e i suoi amici.

dragon-trainer-3-recensione-film-01

Cosa funziona in Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto

Aumentano i draghi sullo schermo come le responsabilità nella terra di Berk creata dalla mente geniale di Dean DeBlois, il papà di Lilo & Stitch, con i quali Sdentato e la struttura di Dragon Trainer hanno chiaramente più di un’analogia. Tornano i draghi così come torna l’ironia, l’amicizia e l’azione spettacolare di una delle saghe d’animazione più riuscita dell’ultimo decennio.  Un capitolo in cui le coppie si incontrano e si intrecciano, stabilendo legami che vanno oltre la distanza creata da responsabilità e sogni per il futuro della propria razza. Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto ci mostra inizialmente un Hiccup incapace di credere in se stesso senza l’aiuto di Sdentato, ma risoluto nel riconoscere i propri obblighi verso il suo popolo e il suo migliore amico.

dragon-trainer-3-recensione-film-03

L’accettazione della paura del diverso e della diversità passa attraverso il racconto del crudele Grimmel, capace di scegliere il suo macabro destino in tenera età. Diversità di carattere e d’identità che lo dividono da Hiccup ma che soprattutto delineano perfettamente un prodotto ancora una volta fresco e avvincente. Bisogna essere coraggiosi per fare le scelte giuste mentre i codardi scelgono la via più facile.  Tecnicamente impeccabile, il nuovo episodio non perde formalmente un colpo tranne che nel soffermarsi troppo su alcune scelte stilistiche.

dragon-trainer-3-recensione-film-02

Perché non guardare Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto

Non ci sono grossolani difetti in Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto, non offre grandi novità di struttura ma la qualità della forma, del contenuto e dell’intrattenimento, resta praticamente invariata. L’unico difetto imputabile è quello di soffermarsi in maniera prolissa sul corteggiamento tra Sdentato e la Furia Chiara, momenti a volte divertenti o romantici ma che per durata spezzano fin troppo il ritmo.

Dragon Trainer 3 – Il mondo nascosto è al cinema dal 31 Gennaio con Universal Pictures

Regia: Dean DeBlois Con: Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett, Gerard Butler, Jonah Hill, Kristen Wiig, T.J. Miller, Christopher Mintz-Plasse, Djimon Hounsou, Craig Ferguson, F. Murray Abraham Anno: 2019 Durata: 104 min. Paese: USA Distribuzione: Universal Pictures

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

domani-un-altro-giorno-dvd-copertina

Domani è un altro giorno – Ora in DVD il film con Marco Giallini e Valerio Mastandrea

Da giovedì 13 giugno è disponibile in DVD grazie a Warner Bros. Entertainment Italia Domani è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.