cinema-ad-arte-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / CINEMA AD ARTE – Uno sguardo ravvicinato all’Arte in HD di CG Entertainment e Magnitudo Film – Recensione Bluray

CINEMA AD ARTE – Uno sguardo ravvicinato all’Arte in HD di CG Entertainment e Magnitudo Film – Recensione Bluray

CINEMA AD ARTE: CG Entertainment, in collaborazione con Magnitudo Film e Chili, ha recentemente iniziato la distribuzione di preziosi documentari, dedicati all’arte e alla conoscenza, utili per conoscere le meraviglie del mondo e della nostra storia. Abbiamo al momento messo le nostre manacce su tre di questi imperdibili ritratti culturali: Dinosaurs, Bernini e Mathera – L’Ascolto dei Sassi, tutti e tre diretti da Francesco Invernizzi. Scopriamo insieme i primi bluray di questa importante nuova collana dedicata all’arte.

Dinosaurs-cinema-ad-arte-recensione-bluray

DINOSAURS – Recensione Bluray –  Un Viaggio alla ricerca dei giganti del nostro passato

Unico documentario del trio realizzato fuori dai confini italiani, DINOSAURS, ci immerge in una ricostruzione del nostro passato attraverso i retroscena legati alle ossa dei dinosauri. Dal ritrovamento al processo di pulizia e ricostruzione delle ossa fino all’esposizione degli scheletri nei musei, in compagnia degli esperti e scienziati che li studiano e li portano alla luce. Per molti di voi probabilmente sarà uno shock scoprire che queste imponenti creature non vengono ritrovate così come esposte nei musei di tutto il mondo. Il regista Francesco Invernizzi, ci guida in questo lungo viaggio alla scoperta di questi giganti con mano sicura, nonostante l’argomento e la sceneggiatura risultino in parte didascalici ma non privi comunque di interesse e curiosità per lo spettatore.

Il bluray di DINOSAURS distribuito da  CG Entertainment, ci mostra un quadro video solido, cristallino e ottimamente definito. Sul versante audio troviamo una codifica lossless in 5.1 DTS HD Master Audio di ottima qualità, chiara e priva di imperfezioni. Assenti purtroppo gli extra. Il disco viene accompagnato da una slipcase di cartone e un elegante amaray trasparente.

bernini-cinema-ad-arte-recensione-bluray

BERNINI – Recensione Bluray – L’arte del magnifico Lorenzo in mostra nella cornice incantata di Villa Borghese

In occasione del ritorno a casa di oltre 60 capolavori di Gian Lorenzo Bernini, per una mostra evento dedicata all’immensa arte dell’artista all’interno di Galleria Borghese a Roma, il regista Francesco Invernizzi, ha saggiamente pensato di realizzare questo splendido documentario che, con l’aiuto e i commenti dei realizzatori della mostra, ci racconta il talento di questo artista indiscusso. Dai primi passi in compagnia del padre, Pietro Bernini, include anche un attento confronto tra i due per comprendere la sua crescita e la differenza tecnica, fino alle sue opere realizzate su commissione papale per la bellezza di 9 papi che hanno avuto il privilegio di usufruire della sua arte. Le sue opere più sensuali ma anche quelle più mistiche con uno stile narrativo che utilizza interventi tecnici e una voce fuori campo che racconta Bernini in prima persona.

Il bluray di BERNINI distribuito da CG Entertainment, restituisce perfettamente le opere e il genio di questo artista immortale conosciuto in tutto il globo. Il marmo sembra spesso uscire fuori dallo schermo grazie all’ottima definizione e dettaglio delle texture. Buono anche il versante audio con una codifica lossless in 5.1 DTS HD Master Audio. Non ci sono extra. Come per DINOSAURS, il disco viene accompagnato da una solida slipcase di cartone e un elegante amaray trasparente.

Mathera-cinema-ad-arte-recensione-bluray

MATHERA – L’ASCOLTO DEI SASSI – Recensione Bluray – La città patrimonio dell’Unesco e Capitale della Cultura 2019 diventa un film evento ricco di storia e passione

Il prolifico regista Francesco Invernizzi questa volta ci racconta la storia della città di Matera attraverso le parole dei suoi abitanti, autorevoli nomi della storia dell’arte e dell’architettura. Le testimonianze dirette di chi ha realmente vissuto all’interno della città dei sassi, prima del riscatto sociale, passando dalla creazione della città alla sua evoluzione. L’importanza delle cisterne per conservare l’acqua piovana, il sistema idrico, la scoperta della grotta con i 100 santi, la vita della comunità con la tradizione del vicinato in cui tutti si aiutavano e con il loro spirito di gruppo visto come la forza nella miseria. Ma anche il recupero degli abbandonati e il riutilizzo delle cave come luoghi di cultura e aggregazione. Un viaggio intimo all’interno di una città Capitale della Cultura ma sopratutto del Sociale.

Il bluray di MATHERA – L’ASCOLTO DEI SASSI distribuito da CG Entertainment, si mostra completamente privo di sbavature e restituisce in pieno la bellezza di una città che sembra completamente senza tempo. Completano il quadro una convincente traccia in 5.1 DTS HD Master Audio e purtroppo la solita carenza di extra. Come per DINOSAURS BERNINI, il disco viene accompagnato da una sovracopertina di cartone e un elegante amaray trasparente.

DINOSAURSBERNINI e MATHERA – L’ASCOLTO DEI SASSI, sono tre documentari inseriti nella nuova collana CINEMA AD ARTE di CG Entertainment, in collaborazione con Magnitudo Film e Chili, che non dovete assolutamente lasciarvi scappare. Tecnicamente impeccabili raccontano storie di vita e cultura preziose per capire chi eravamo, chi siamo e cosa possiamo diventare.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

backtrace-recensione-bluray-copertina

Backtrace – Recensione del Blu-Ray del film con Stallone e Modine

Backtrace: Arriva direttamente in home video con Koch Media, l’intrigante ma imperfetto thriller mnemonico con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.