Home / RECENSIONI / Giallo / Cena con Delitto – Knives Out – Un divertente e classico giallo per Rian Johnson

Cena con Delitto – Knives Out – Un divertente e classico giallo per Rian Johnson

Il regista di Star Wars-Gli ultimi Jedi mette insieme, in Cena con delitto – Knives Out, un cast stellare per un classico che ricorda Agatha Christie

L’anziano romanziere giallista Harlan Thrombey (Christopher Plummer) viene trovato morto il giorno dopo aver festeggiato con tutta la famiglia il suo 85mo compleanno. Apparentemente si è suicidato tagliandosi la gola, ma tutti i presenti, anche la cameriera e l’infermiera, sembrano aver avuto un ruolo nella sua morte.

cena-con-delitto-recensione-film-03

I primi 15 minuti di Cena con delitto – Knives Out sono all’insegna dello stupore. Come nei più classici del genere giallo di Agatha Christie portati sullo schermo, l’inizio è dedicato alla presentazione dei personaggi e stelle protagoniste, e quindi vediamo sfilare Jamie Lee Curtis, Ted Danson, Toni Collette, Michael Shannon, Christopher Plummer, Ana De Armas, Lakeith Stansfield, Chris Evans e Daniel Craig.

Campanello d’allarme: spesso una raccolta di nomi così “pesanti” cinematograficamente parlando, non porta a nulla di buono, e invece Cena con delitto – Knives Out è un film molto ben scritto che riesce a tenere la tensione e divertire per le due ore e dieci della sua durata.

cena-con-delitto-recensione-film-02

Cosa funziona in Cena con delitto – Knives Out

L’impianto è quello del giallo classico, sullo stile di 10 piccoli indiani: chiunque potrebbe essere colpevole e tutti sono indiziati. Ma è molto divertente godersi lo sviluppo e la rivelazione delle storie e delle tensioni familiari.

I punti di forza sono i soliti Toni Collette, nei panni di una svampita influencer con figlia adolescente marxista, Jamie Lee Curtis capofamiglia sveglia e decisa, Ana de Armas in un ruolo che ha anche un aspetto politico e Michael Shannon terzo figlio insicuro con necessità di approvazione.

cena-con-delitto-recensione-film-01

Perché non guadare Cena con delitto – Knives Out

Il film di Rian Johnson è perfetto per il periodo natalizio per passare due ore divertenti, l’unico punto debole è se si capisce troppo presto il meccanismo della storia, che comunque lascia la porta aperta a diversi finali possibili.

Cena con delitto – Knives Out è in sala dal 5 dicembre distribuito da 01 Distribution.

Regia: Rian Johnson Con: Daniel Craig, Ana De Armas, Christopher Plummer, Toni Collette, Michael Shannon, Ted Danson, Jamie Lee Curtis, Lakeith Stanfield Anno: 2019 Durata: 130min. Paese: USA Distribuzione: 01 Distribution

About A V

Avatar

Guarda anche

una-intima-convinzione-recensione-film-copertina

Una Intima Convinzione – Un ottimo esordio alla regia per Antoine Raimbault – Recensione

Una Intima Convinzione: Dramma giudiziario francese diretto e senza troppi giri di parole che fa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.