carpenter-recensione-4k-copertina
Home / HOME VIDEO / Carpenter – 5 capolavori del maestro in 4K – Recensione

Carpenter – 5 capolavori del maestro in 4K – Recensione

Un anno fa’ non lo avremmo mai detto e neanche lontanamente pensato, nel mese di Ottobre il maestro del cinema di genere John Carpenter, ha visto l’uscita della bellezza di 5 film della sua celebre filmografia in 4K Ultra HD!

Cinque imperdibili pellicole che si vanno ad aggiungere al precedente Christine: La macchina Infernale, uscito per la distribuzione di Universal lo scorso anno sempre nel mese di ottobre ma già fuori catalogo, e che fanno del maestro Carpenter uno dei registi con più 4K all’attivo sul mercato italiano.

L’Italia quindi punta forte sulla filmografia del nostro amatissimo John e lo fa’ con due collane da tenere assolutamente d’occhio anche per il prossimo futuro: la neonata collana 4Kult di Eagle Pictures e la linea Midnight Classics di Midnight Factory/Koch Media.

Di entrambe le collane e delle due aziende italiane Vi abbiamo già parlato ampiamente in passato, così come dei film del maestro che vi presenteremo in questo articolo. Per questo ci limiteremo ad analizzare direttamente il disco 4K dei titoli in questione, ma vi basterà come sempre cliccare sul titolo del film corrispondente per scoprire trama e leggere le recensioni, realizzate dal nostro Stefano durante la lavorazione del suo libro dedicato al maestro.

Bando alle Ciance e partiamo subito con questa, ripetiamo, imperdibile collana di Eagle Pictures che risponde al nome di 4Kult, dedicata ovviamente al recupero dei classici del cinema in 4K. Vi abbiamo già detto della 4Kult con le recensioni dei titoli di recente uscita, come la Trilogia di Rambo o Terminator 2, ma oggi vogliamo fare le cose in grande con le sue ultime 4 uscite di ottobre:

racconti-di-cinema-fog-01
Fog

Fog, splendido horror nebuloso, lo abbiamo già analizzato anche durante la sua uscita in bluray per la collana de “Il Collezionista“, e oggi possiamo apprezzarlo anche nella risoluzione maggiorata dell’Ultra HD. Il quadro video del film appare solido e ottimamente definito per buona parte della visione anche se, in alcuni punti, la maggior risoluzione mostra alcune imperfezioni e rumore video abbondante che non avevamo notato durante la nostra prova della versione in Full HD.

racconti-di-cinema-fog-04
Fog

Sul versante audio troviamo una codifica in 2.0 DTS HD Master Audio per il doppiaggio italiano, di sufficiente qualità per apprezzare al meglio il film nella nostra lingua. Mentre per l’originale troviamo una diligente traccia in 5.1 DTS HD MasterAudio.

Prezioso in chiave contenuti speciali il recupero di due brevi ma importanti contributi di approfondimento.

  • Racconti dalla nebbia: dentro The Fog (29:08 in SD) Documentario sulla realizzazione del film con interventi di regista, cast e produzione.
  • Storyboard (01:30 in SD) Veloce confronto tra la carta e il girato.  
La nostra recensione delle versioni in Bluray

Il nostro viaggio con il cinema di Carpenter in 4K prosegue con 1997 Fuga da New York, anche lui analizzato recentemente per la versione in Full HD basata sempre sul Digital Intermediate 4K di Studio Canal , oggi riproposto per la collana 4Kult di Eagle Pictures.

fog-1997-fuga-da-new-york-recensione-bluray-06
1997 Fuga da New York

Contrariamente a Fog con 1997 Fuga da New York ci troviamo davanti ad un quadro video estremamente pulito e definito, notevolmente rinvigorito dall’aumento di definizione che solo in alcuni punti del girato mostra del rumore video eccessivo e qualche sfocatura, imputabile però all’utilizzo delle tanto amate camere Panavision utilizzate dal maestro. Assente, come per tutti i titoli al momento pubblicati per la collana 4Kult, l’utilizzo del Dolby Vision ma la presenza dell’HDR-10 in questo caso basta e avanza per offrire colori e lucentezza mai viste in passato.

Per quanto riguarda l’audio abbiamo più o meno lo stesso risultato ottenuto con Fog. Traccia in 2.0 DTS HD MA per l’italiano e in 5.1 DTS HD MA per la lingua originale.

racconti-di-cinema-1997-fuga-da-new-york-01
1997 Fuga da New York

Anche in questa occasione sono stati recuperati due extra fondamentali che non erano stati proposti in passato.

  • Commento audio 
  • Documentario: Ritorno a Fuga da New York (23:58 in SD) Analisi del film con  interventi di regista, sceneggiatore, produttori e cast. 
racconti-cinema-essi-vivono-03
Essi Vivono

Restiamo sulla fantascienza per parlare del grandissimo ritorno in home video del troppo poco citato Essi Vivono, un baluardo della filmografia del maestro, ora riproposto nella magnificenza della risoluzione in 4K. Per l’occasione Eagle Pictures e Studio Canal, ci propongono un master pulito e ultra-definito che come per Fuga da New York si concede veramente pochissime sbavature,quasi tutte riconducibili al girato originale.

racconti-cinema-essi-vivono-01
Essi Vivono

Per l’audio restano pressoché invariate le codifiche, 2.0 DTS HD MA per l’italiano e 5.1 DTS HD MA per la lingua inglese, così come il risultato finale.

Purtroppo in questo caso non è stato possibile per Eagle Pictures recuperare qualcuno degli extra presenti nell’edizione estera.

Scopri i packaging e le card da collezione dei Carpenter in 4Kult di Eagle Pictures

Per chiudere il cerchio della collana 4Kult di Eagle Pictures, che vi ricordiamo viene distribuita con un’elegante slipcover di cartone con parti in rilievo (meno marcate al tatto rispetto alle prime uscite) e una cartolina da collezione (numerata a 1000 pz. ciascuna), vi parliamo ora de Il Signore del Male che tanto ha fatto parlare di sé nel recente passato per una prima uscita in alta definizione non proprio all’altezza, principalmente per evidenti problemi di encoding, poi prontamente sostituita da Eagle Pictures con una ristampa corretta.

racconti-cinema-signore-del-male-03
Il Signore del Male

Visivamente parlando Il Signore del Male è probabilmente il titolo più debole del lotto in compagnia di Fog, e presenta anche gli stessi difetti di rumore video, ciononostante siamo al cospetto della migliore visione possibile di questo imperdibile gemma del terrore.

racconti-cinema-signore-del-male-01
Il Signore del Male

Per l’audio nulla di eclatante da segnale, il set delle codifiche è sempre lo stesso. Sono anche in questo caso purtroppo completamente assenti gli extra.

halloween-notte-streghe-domani-copertina
Halloween- La Notte Delle Streghe

Chiusa la rassegna dedicata alla linea 4Kult di Eagle Pictures è giunto il momento di parlare della splendida edizione di Halloween – La notte delle streghe di Midnight Factory/Koch Media per la linea Midnight Classics dedicata ai classici del terrore e affini. Vi abbiamo già presentato il cofanetto, che include oltre alla versione 4K Ultra HD del film in versione cinematografica, la versione bluray e un terzo disco, sempre in formato in Full HD, con la versione integrale della durata di 101 minuti, dieci in più della theatrical (91 min), mai distribuita ufficialmente in italia e con le scene aggiuntive solo sottotitolate in italiano. Trovate un resoconto dettagliato nel nostro Video Unboxing.

Video Unboxing – Halloween- La Notte Delle Streghe (4k+2 BR) Midnight Classics

La nuova scansione della pellicola in 4K ha del miracoloso, considerato sopratutto lo stato originale dei materiali di partenza e l’economicità dei girati di Carpenter che ha sempre lavorato con budget modesti rispetto alla maggioranza dei grandi nomi del cinema americano degli anni ’80/’90. Il risultato finale è assolutamente appagante e vede la presenza anche dell’utilizzo del tanto agognato Dolby Vision. Certo non è esente da difetti, qualche lieve rumore video, e la risoluzione raddoppiata, così come la pulizia, fanno emergere anche qualche difetto del tempo e del girato d’epoca, ma in definitiva si tratta di un notevole spettacolo. Questa edizione 4K, così come la versione estesa del film, non sarà presente nel box della saga di Halloween in uscita a dicembre.

halloween-notte-streghe-domani-03
Halloween- La Notte Delle Streghe

Per quanto riguarda il versante audio troviamo una sorprendente traccia in 5.1 DTS HD MA per il doppiaggio italiano, ottenuta con un sapiente missaggio della vecchia codifica italica. Nulla da dire sulla perfetta pulizia cristallina del 5.1 DTS HD MA della lingua originale inglese.

racconti-di-cinema-halloween-05
Halloween- La Notte Delle Streghe

Pochi ma buoni i contenuti speciali che vedono la presenza di:

  • Commento audio di John Carpenter e della protagonista Jamie Lee Curtis.
  • Masterclass di John Carpenter in occasione della “Carrosse d’or” (Premio alla carriera) ricevuto a Cannes (73:00) in cui il maestro ripercorre tutta la sua filmografia.
  • Trailer e Spot TV

In definitiva si tratta di 5 prodotti e film imperdibili al netto di qualche sbavatura, spesso imputabili ai materiali di partenza, e assenza di extra che non sempre sono purtroppo accessibili per le aziende italiane, non solo per mancanza di fondi ma spesso per precisa volontà degli aventi diritti.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

once-upon-a-time-in-hollywood-daruma-sfondo

C’era una volta a…Hollywood – A Gennaio in DVD, Bluray e 4K

L’acclamato nono film del due volte premio Oscar Quentin Tarantino in Dvd, Blu-ray, Steelbook 4k …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.