twilight-saga-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / The Twilight Saga Collection – Recensione e Video del cofanetto limited edition con la saga completa in Bluray

The Twilight Saga Collection – Recensione e Video del cofanetto limited edition con la saga completa in Bluray

Twilight: Per festeggiare il 10 anniversario dal suo debutto nelle sale, torna in Home Video la saga di vampiri e licantropi romantici più amata dai teenager di tutto il globo.  Un nuovo cofanetto da collezione a tiratura limitata e numerata (4000 pezzi) con all’interno i 5 film e 1 disco di contenuti speciali. 

L’adattamento cinematografico dei romanzi nati dalla mente di Stephenie Meyer, ha conquistato il cuore dei suoi fan grazie al racconto di una storia d’amore complicata tra la giovane Bella Swan e il vampiro Edward Cullen. Un percorso lungo cinque film con tantissimi personaggi, con le loro sotto-trame, e un cast imponente che ha visto la partecipazione di attori noti ma anche di tanti volti nuovi che dopo la saga di Twilight si sono più o meno affermati al grande pubblico come: Anna KendrickRami Malek oltre ovviamente ai più celebri Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner. Scopriamo insieme i titoli e le trame dei 5 film.

twilight-saga-recensione-bluray-01

Twilight: Bella Swan (Kristen Stewart) incontra il misterioso Edward Cullen (Robert Pattinson) un ragazzo con un oscuro segreto: è un vampiro.

The Twilight Saga: New Moon: La lealtà di Bella è messa a dura prova mentre viene sempre più assorbita dal mondo dei lupi mannari attraverso la sua amicizia con Jacob (Taylor Lautner).

The Twilight Saga: Eclipse: Bella è circondata dal pericolo e deve scegliere tra il suo amore per Edward o la sua amicizia per Jacob.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1: Un matrimonio, una luna di miele e la nascita di una bambina portano incredibili cambiamenti per Bella, Edward e coloro che amano.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 2: Bella è sempre al fianco di Edward, ma il pericolo è ancora in agguato finchè avranno a che fare con l’ira dei Volturi.

Il cofanetto The Twilight Saga Collection, prodotto e distribuito da Eagle Pictures, si presenta esteticamente simile ai suoi predecessori, guarda il video unboxing con comparativa, ma offre al suo interno, oltre alla presenza dei 5 dischi bluray con i film, anche un sesto disco bonus ricco di extra. 

Tecnicamente parlando i bluray dei film sono totalmente identici alle controparti singole disponibili nei negozi anche se, per l’occasione, sono state rifatte le grafiche degli stessi. Ritroviamo quindi gli stessi pregi e difetti di un tempo, i master video e audio sono i medesimi e anche gli extra sono identici. Nulla di preoccupante perché in realtà i vecchi dischi erano molto buoni dal punto di vista qualitativo, ma non sarebbe stato male proporre per l’occasione dei video liberi dalla compressione di film e extra, inseriti sullo stesso disco, o offrire dei nuovi master. Sopratutto per il primo Twilight disponibile oggi anche con master 4k.

The-Twilight-Saga-Eclipse-movie-image

Analizziamo ora la parte più interessante di questo box commemorativo: il disco bonus. Denominato The Twilight Saga Special, questo sesto disco bluray include al suo interno diverse ore di contributi di approfondimento, oltre agli extra presenti nei dischi dei singoli film, estrapolati dalle vecchie versioni doppio disco da anni ormai fuori catalogo. Nulla di inedito ma sicuramente interessanti e indispensabili per i fan che vogliono sapere tutto sui film. Una volta avviato il disco, ci viene presentato un menù con cinque voci principali con gli extra suddivisi per i film: TwilightThe Twilight New MoonThe Twilight Breaking Dawn Part 1 e The Twilight Breaking Dawn Part 2, oltre ad una sezione intitolata “Twilight Forever” dedicata completamente al rapporto con i personaggi e i fan. Mancano all’appello il capitolo Ecplise che già al tempo della sua prima uscita in bluray offriva tutti gli extra disponibili nella sua versione singola.

twilight-saga-recensione-bluray-05

Di seguito la lista degli extra sezione per sezione.

Twilight:

  • Conversazione con Stephenie Meyer (23:34) L’autrice racconta come è nato il romanzo.
  • Musiche di Twilight (05:53) La colonna sonora del film.
  • Interpretare Edward (07:28) Analisi del personaggio.
  • Interpretare Bella (05:23) Analisi della protagonista.
  • Morsi di vampiri (02:37) I vari morsi del film.
  • Bella Lullaby remix (03:59) Video Clip.
  • Edward al pianoforte (03:34) Scena del pianoforte.

The Twilight New Moon:

  • Scene Eliminate (17:29) Con introduzione del regista.
  • Intervista con i Volturi (08:00) Interviste tratte dal set.
  • Fandemonio (12:39) Uno sguardo alla Twilight mania.
  • la musica di New Moon (10:26) La colonna sonora del secondo episodio.
  • Dallo Storyboard al film (14:18) Un confronto tra il girato e la carta.

The Twilight Breaking Dawn Part 1:

  • Il destino di Jacob (07:20) L’evoluzione del personaggio.
  • Il video del matrimonio ((08:35) Il reale backstage del matrimonio.
  • Amore, morte, nascita: le riprese del film (55:22) Il making of delle riprese con interventi e immagini dal set.

The Twilight Breaking Dawn Part 2:

  • “Fremiti e Brividi”: i poteri speciali dei vampiri (08 46) Speciale sui poteri dei vampiri.
  • “I contatti di Carlisle” i nuovi gruppi (11:49) I nuovi vampiri della saga.
  • “Giudice, giuria ed esecutore”: aro e i Volturi (06:03) Il ruolo dei Volturi.
  • Essere Charlie Swan (09:21) Speciale sul personaggio.
  • Breaking Dawn parte 2 comic con (18:51) Il cast a San Diego.
  • Le star sul “Black Carpet” (05:53) La Premiere del film.

Twilight Forever:

  • Retrospettiva del cast (01:05:44) Lungo Speciale sulla saga dall’inizio del viaggio fino alla sua conclusione.
  • The Twilight Saga: i personaggi (08:22) Breve dietro le quinte con il cast con scene dal set.
  • FANomeno Twilight (35:11) Il dietro le quinte del rapporto del cast con i fan.

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

polar-recensione-film-netflix-copertina

Polar – Netflix adatta una grafic novel con ispirazione pulp e sano gusto trash

Tra John Wick e il cinema di Tarantino arriva Polar, che sul corpo attoriale del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.