Home / HOME VIDEO / The Looming Tower – Recensione della mini-serie in Bluray che racconta come si è arrivati al tragico 11 settembre del 2001

The Looming Tower – Recensione della mini-serie in Bluray che racconta come si è arrivati al tragico 11 settembre del 2001

The Looming Tower: La mini-serie TV realizzata per Hulu, e pubblicata in Italia in esclusiva sul servizio streaming Amazon Prime Video, arriva finalmente in Home Video grazie a Warner Bros. Entertainment Italia

The Looming Tower è una serie di matrice drammatica con venature da thriller spionistico/politico che racconta la fiorente ascesa terroristica di Osama bin Laden e Al-Qaeda alla fine degli anni ’90. Come sono diventati una minaccia per la nazione più potente del mondo?. Basata sul libro di Lawrence Wright, The Looming Tower: Al-Qaeda and the Road to 9/1, e interpretata da un cast stellare (Tahar Rahim, Jeff Daniels, Peter Sarsgaard, Michael Stuhlbarg e Bill Camp), The Looming Tower, analizza in modo dettagliato e minuzioso la rivalità politica e professionale tra l’FBI e la CIA, con i secondi che per primi si sono rifiutati di condividere importanti e rilevanti informazioni. Questa mancata collaborazione tra le parti ha probabilmente permesso ai terroristi di infiltrarsi all’interno del sistema di sicurezza americano, culminato con i tragici eventi dell’11 settembre 2001.

the-looming-tower-recensione-bluray-02

The Looming Tower è un prodotto straordinario, dieci episodi fulminei e riflessivi che raccontano in modo tagliente come si è arrivati alla disgrazia che ha cambiato per sempre la vita di tutti. Poco conosciuta dagli abitudinari spettatori televisivi, è una mini-serie da recuperare assolutamente. Basata su fatti realmente accaduti, ci mostra alcuni dei protagonisti che in un modo o nell’altro hanno partecipato all’evento catastrofico più immorale e codardo organizzato dai terroristi. L’avvenimento che ha messo il mondo in costante allarme e tutti sotto una incessante osservazione.  Da brividi.

Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, il cofanetto in blu-ray disc di The Looming Tower, si mostra in un elegante slipcase di cartone con all’interno una amaray blue che custodisce i due dischi con tutti e dieci gli episodi e gli interessanti contributi di approfondimento. Girata completamente in digitale, con riprese effettuate su tre continenti, la serie offre un quadro video con una definizione e un dettaglio quasi impeccabile, qualche traccia di aliasing sulla CGI è visibile, che come da spiegazione del direttore della fotografia, presente all’interno degli extra, si avvale di due palette di colori differenti: toni più caldi per le scene dedicate all’Intelligence americana e freddi per quelle dei terroristi. La qualità generale è molto alta e nonostante la presenza della serie disponibile in HD su Prime Video, consigliamo l’acquisto anche per un leggero miglioramento dovuto alla pulizia generale che una trasmissione digitale di dati via rete, soprattutto se wi-fi, non può garantire in modo costante, in base anche alla vostra connessione.

the-looming-tower-recensione-bluray-copertina

Sul versante audio troviamo una traccia in 5.1 Dolby Digital per il doppiaggio italiano, inferiore alla spettacolare codifica in 5.1 DTS HD MA per la lingua inglese, ma comunque di ottima qualità per godersi al meglio la serie nella nostra lingua. Ottimo il bilanciamento dei volumi e dei canali. Non mancano i sottotitoli in italiano per non udenti.

the-looming-tower-recensione-bluray-03

Di pregevole interesse il comparto extra con pochi ma lodevoli contenuti speciali. Unica nota di demerito, la mancanza dei sottotitoli italiani per i commenti agli episodi.

Disco 1: 

Commento all’episodio pilota (senza sottotitoli in Italiano)

Disco 2:

The Looming Tower: Divisi Perdiamo (07:13) Produttori, Cast e Troupe analizzano la trama della serie.
Le Complessità dei personaggi (11:28) Analisi dei protagonisti della storia con interventi di troupe, produzione e cast.
Ali Soufan: Con le sue Parole (10:05) Il vero Ali ci racconta la sua storia e il suo personaggio.
Attraverso tre continenti: creare The Looming Tower (10:34) Come sono state organizzate le riprese tra le location.
Commento audio dell’episodio 10 (titolo: 9/11) sottotitoli italiani assenti.

 

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

suburra-serie-2-netflix-foto-03

Suburra, la serie: la seconda stagione su Netflix dal 22 febbraio

Debutta il prossimo 22 febbraio 2019 la seconda stagione di Suburra, la serie, il primo crime …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.