serpico-e-risvegli-recensione-bluray-cover
Home / HOME VIDEO / Serpico e Risvegli, il mercato Home Video italiano recupera due gemme grazie a DVD-Store (Recensione)

Serpico e Risvegli, il mercato Home Video italiano recupera due gemme grazie a DVD-Store (Recensione)

Continua il pregevole lavoro di recupero da parte di DVD-Store.it di classici in alta definizione

Dopo la distribuzione esclusiva delle ristampe de Il Seme della Follia e di Robin Hood – Il Principe dei Ladri, e l’esclusiva distribuzione di Voglia di Vincere Collection, DVD-Store dal 21 marzo rende disponibile sul mercato italiano due splendide pellicole del catalogo Sony Pictures: Serpico con Al Pacino e Risvegli che vede protagonista l’incredibile coppia Robert De Niro e Robin Williams.  Due film, Serpico e Risvegli, che non hanno certo bisogno di presentazione al cospetto degli appassionati di cinema. Due perle della settima arte che finalmente tornano a nuova vita grazie a due trasposizioni domestiche prive di sbavature sotto il comparto tecnico anche se purtroppo avare dal punto di vista degli extra.

Serpico – Il Blu-Ray Disc

serpico-e-risvegli-recensione-bluray-02

In una New York di fine anni ’60, l’onesto ed eccentrico Frank Serpico è un giovane poliziotto che crede fermamente nella giustizia. Un giorno, Frank, scopre che molti dei suoi colleghi sono corrotti e per questo decide di denunciare la scoperta ai suoi superiori. La corruzione è tuttavia molto più sviluppata di quello che crede. Mentre i suoi superiori lo ignorano e i suoi colleghi lo allontanano, la sua carriera, ma anche la sua vita, sono sempre più in pericolo. Nel 1973, il mai troppo poco compianto Sidney Lumet, firma l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Peter Maas, a sua volta ispirato alla vita del vero Frank Serpico. Protagonista del film è un giovane Al Pacino, che sfoggia una interpretazione memorabile, con tanto di nomination agli Oscar, fonte d’ispirazione per una miriade di personaggi tra i quali troviamo il Nico Giraldi di Tomas Milian. Un racconto crudo, essenziale ma non propagandistico della battaglia condotta da un uomo messo alle strette dai suoi colleghi e da un sistema che dovrebbe proteggere gli innocenti. Un film vitale, ancora oggi carico di energia e manifesto di una generazione.

serpico-e-risvegli-recensione-bluray-04

Prodotto da Sony Pictures, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia, in esclusiva e su richiesta del noto sito e-commerce dvd-store.it, il blu-ray disc di Serpico, arriva per la prima volta sul nostro mercato in una buona edizione domestica, positiva sotto il punto di vista del comparto tecnico ma latente sul fronte extra. Il quadro video sfoggia lo stesso master apprezzato da anni nell’edizione USA distribuita dalla Paramount Pictures nel 2013. Un’immagine sempre perfettamente pulita, definita e con un dettaglio importante. Solo nelle scene più scure si riesce ad intravedere qualche leggero segno di cedimento, probabilmente anche legato alla scelta delle riprese. In attesa di una nuova versione restaurata per il mercato 4K è sicuramente il modo migliore per godersi il film. Completamente ridicolizzato il vetusto DVD.

serpico-e-risvegli-recensione-bluray-03

Sul versante audio troviamo due tracce in 2.0 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese. La codifica nostrana è purtroppo nettamente inferiore alla controparte originale che spicca per profondità e ampiezza del suono. Molto probabilmente la nostra meritava una migliore pulizia e bilanciamento ma nonostante questo offre comunque la possibilità di goderci il magnifico lavoro realizzato da Ferruccio Amendola e da gli altri doppiatori del film. Presenti i sottotitoli in italiano.

Avaro purtroppo il comparto extra che non offre nessun contributo di approfondimento rispetto ai pochi contenuti presenti nell’edizione Americana. Credeteci se vi diciamo che ad oggi: è già un miracolo vedere Serpico localizzato per il nostro mercato.

Risvegli – Awakenings – Il  Blu-Ray Disc

serpico-e-risvegli-recensione-bluray-01

Basato sui racconti del neurologo Oliver Sacks, racchiuse nell’omonimo libro che regala il titolo al film, Risvegli, vede l’indimenticabile Robin Williams nei panni di Malcolm Sayer, un timido e giovane dottore che grazie all’effetto positivo di un farmaco sperimentale, la L-DOPA, riesce a risvegliare un gruppo di pazienti malati di encefalite letargica, ormai da anni colpiti da un coma irreversibile. Tra i suoi pazienti figura Leonard Lowe (Robert De Niro) con il quale inizia un rapporto che andrà oltre il semplice ruolo di medico e paziente. Penny Marshall dirige la straordinaria coppia di attori in un film memorabile con una convincente interpretazione di De Niro, premiata con una nomination agli Oscar. Pellicola drammatica carica di dolori ma anche di speranza, priva di qualsiasi forma di pietismo o facile sentimentalismo. Indimenticabile.

serpico-e-risvegli-recensione-bluray-05

Prodotto da Sony Pictures, distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia in esclusiva per dvd-store.it, il blu-ray disc di Risvegli – Awakenings ha goduto della stessa possibilità offerta da Serpico ed è arrivato sul nostro mercato in una discreta versione domestica. Buona dal punto di vista tecnico ma priva di contenuti speciali. Vi ricordiamo che queste stampe sono state realizzate solo grazie alla richiesta del noto sito e-commerce dvd-store.it

Distribuito su un disco da 25GB,  Risvegli, mostra lo stesso master utilizzato nel 2011 in USA per un quadro video di pregevole fattura. La definizione e il dettaglio confermano l’apprezzabile scelta del direttore della fotografia, e della regista, di mostrare delle riprese realistiche, prive di evidenti manipolazioni in post produzione. Il risultato è un’immagine fedele alle loro intenzioni che non regala primi piani da casca mascella ma una solidità visiva e pulizia apprezzabile .

serpico-e-risvegli-recensione-bluray-06

Il versante audio ci regala una discreta traccia in 2.0 DTS HD Master Audio per il doppiaggio italiano. Anche in questo caso la traccia originale (in 5.1 DTS HD) si rivela più profonda, potente e calda ma nonostante ciò la controparte nostrana, ci permette di goderci il film senza utilizzare i sottotitoli.

Come successo anche per la versione oltreoceano, il bluray è privo di contenuti speciali.

In definitiva si tratta di due grandi recuperi per il nostro mercato. Un’iniziativa da lodare e supportare da parte tutti gli appassionati con il chiaro intento di smuovere finalmente l’immobilità nei confronti dei classici. DVD-STORE.IT ha in serbo nuove sorprese in esclusiva, già annunciati per Maggio Il Gigante di Ferro e Un Mondo Perfetto. Dimostriamogli che non si sbaglia e che deve continuare così.

Continua il pregevole lavoro di recupero da parte di DVD-Store.it di classici in alta definizione Dopo la distribuzione esclusiva delle ristampe de Il Seme della Follia e di Robin Hood - Il Principe dei Ladri, e l'esclusiva distribuzione di Voglia di Vincere Collection, DVD-Store dal 21 marzo rende disponibile sul mercato italiano due splendide pellicole del catalogo Sony Pictures: Serpico con Al Pacino e Risvegli che vede protagonista l'incredibile coppia Robert De Niro e Robin Williams.  Due film, Serpico e Risvegli, che non hanno certo bisogno di presentazione al cospetto degli appassionati di cinema. Due perle della settima arte che…
Commento Finale

Due grandi recuperi per il nostro mercato. Un'iniziativa da lodare e supportare da parte tutti gli appassionati con il chiaro intento di smuovere finalmente l'immobilità nei confronti dei classici.

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

mirai-recensione-film-copertina

Mirai, Mamoru Hosoda torna nei cinema italiani con la semplicità degli equilibri familiari

Mirai: Con il film di Mamoru Hosoda, si apre la settima stagione di Anime al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *