Home / TECH / A Roma le menti più geniali del web: i Pionieri della rete tra Blockchain, privacy e concorrenza sleale nelle tlc
APRO18-roma-menti-geniali-del-web

A Roma le menti più geniali del web: i Pionieri della rete tra Blockchain, privacy e concorrenza sleale nelle tlc

L’iniziativa dei Provider indipendenti in programma il 15 e 16 giugno

Una Blockchain tutta italiana, nuovi adempimenti privacy e misure per combattere la concorrenza sleale in materia di telecomunicazioni. Tanti i temi sul tavolo dell’assemblea di Assoprovider. L’associazione, nata nel 1996, si batte per condizioni di mercato più eque e per favorire la distribuzione della banda ultralarga in tutto il Paese. La consueta assemblea di fine anno di Assoprovider, fa tappa a Roma il 15 e 16 giugno, presso il centro Roma Eventi, via Alibert, 5, a pochi passi da Piazza di Spagna.

L’evento è una due giorni che vede i membri dell’associazione aprirsi agli ospiti istituzionali per discutere insieme a loro dei temi fondamentali per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di telecomunicazioni in Italia.

In questo contesto ci sarà spazio per discutere su un progetto italiano di blockchain, la tecnologia innovativa alla base del funzionamento dei bitcoin, e gli adempimenti previsti dal GDPR, il regolamento europeo per il trattamento dei dati personali, entrato in vigore nel maggio di quest’anno: «Le nuove sfide delle telecomunicazioni non sono solo infrastrutturali ma anche regolamentari e in alcuni casi, potrebbero incidere negativamente sullo sviluppo dei piccoli operatori impegnati a fare investimenti per colmare il digital divide a livello locale. Bisogna sempre di più incontrarsi, allearsi e presentarsi come un blocco compatto per avere una giusta rappresentanza di un settore come il nostro, che spesso non viene opportunamente considerato – come peso specifico e come adeguatezza e proporzionalità delle misure proposte su temi strategici, dal Legislatore nazionale ed europeo. Solo così contribuiremo alla creazione di norme che possano garantire i diritti economici degli operatori più piccoli», spiega Dino Bortolotto, presidente dell’Associazione.

APRO18: gli argomenti sul tavolo

Blockchain e GDPR sono solo alcune delle principali tematiche che saranno affrontate in un calendario ricco di argomenti. Nella due giorni, si parlerà altresì del digital divide, dei mali di una “concorrenza dopata” nel settore delle telecomunicazioni. E di altri nodi fondamentali, come l’assegnazione delle frequenze licenziate e non licenziate, dei finanziamenti pubblici sulle infrastrutture di TLC e sull’ICT: «L’associazione da anni porta avanti le sue battaglie per fare chiarezza nel mercato delle telecomunicazioni. Ciò che ha sempre mosso le nostre azioni è la constatazione dei diritti spesso calpestati dalle logiche dei big player del settore. Per vincere le battaglie abbiamo sempre puntato sull’informazione: diffondere la conoscenza è la prima tappa per aggregare forze fresche e raggiungere nuovi traguardi», continua Dino Bortolotto, presidente dell’Associazione. 

Spazio ai Pionieri della Rete

La due giorni sarà anche l’occasione per premiare gli uomini e le donne che hanno fatto la storia della Rete. Grazie a una partnership con Lab TV Assoprovider offrirà visibilità a chi vorrà raccontare la storia della sua impresa, di come questa ha contribuito alla diffusione di Internet nella zona in cui opera. Per candidature scrivere a candidature@pionieridellarete.it

All’evento interverranno, tra gli altri, Dino Bortolotto, presidente Assoprovider, Giovanbattista Frontera, vicepresidente Assoprovider, Marcello Cama, consigliere Assoprovider, Maurizio Matteo Dècina, economista. Per partecipare bisogna registrarsi al link https://bit.ly/2IVgxnr

Il calendario dell’evento completo sarà presto disponibile su www.apro18.it

Assoprovider è l’associazione che dal 1999 riunisce i primi fornitori di Internet (gli Internet Service Provider) che hanno contribuito con lenloro battaglie contro le multinazionali a diffondere la Rete nel Paese. Tra le conquiste dell’associazione, l’approvazione della “Legge Salvaprovider”, che ha equiparato gli ISP agli operatori telefonici. E la liberalizzazione del WIFI nei locali aperti al pubblico o aree confinate di frequentazione pubblica.

SEGRETERIA ASSOPROVIDERVia Casa Sasso, 7 – 84014 Nocera Inferiore (SA

Email: segreteria@assoprovider.it – info@assoprovider.it

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

tolkien-uomo-professore-autore-mostra-roma-copertina

TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore – Dal 16 Novembre in Mostra a Roma

A cinquant’anni dalla scomparsa e dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit, Roma ospiterà dal 16 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.