Home / TV / Serie TV / Rocco Chinnici – Il libro di Caterina Chinnici “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” diviene un film tv

Rocco Chinnici – Il libro di Caterina Chinnici “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte” diviene un film tv

Il libro di Caterina Chinnici “E’ così lieve il tuo bacio sulla fronte”, che racconta la storia di suo padre, il celebre magistrato del pool antimafia, Rocco Chinnici, diviene un film tv. Il 23 gennaio, in prima serata, su Rai1.

Tratto dal libro della figlia Caterina Chinnici, prodotto da RaiFiction e da Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, Rocco Chinnici, È così lieve il tuo bacio sulla fronte racconta la storia del giudice, che sfidò la criminalità organizzata e diede vita all’idea del pool antimafia. Nel film verrà ripercorsa la vita personale e professionale del magistrato: dai primi passi nei palazzi di giustizia, fino alla morte causata dall’esplosione di un’autobomba in via Pipitone Federico, a Palermo. Rocco Chinnici fu il primo a condurre la guerra alla mafia su un nuovo terreno, cercando di scardinarne i legami internazionali e le collusioni con la politica e gli ambienti imprenditoriali. Lui aveva inoltre intuito che, per ottenere risultati concreti, occorreva sottrarre l’esclusiva delle indagini alle forze di polizia.

rocco-chinnici-alto

Rocco Chinnici era un uomo che si alzava alle 4 del mattino e lavorava. Entrava nel suo studio, lasciava al porta aperta per controllare che i figli si alzassero per tempo. Preparava il caffè e alle 8 usciva. Nonostante i suoi impegni di magistrato, era il rappresentante di classe del liceo dove andavano i figli. Non ha mai perso un consiglio di classe. Questo tenere tutto assieme è, fra le tante, la lezione più forte per me. Noi siamo abituati a vedere le persone per il loro ruolo, l’attore, il politico. E ci dimentichiamo che dietro c’è l’uomo con le sue paure. Ecco dietro Rocco c’è il padre, l’amico, il giardiniere, il marito.” Queste le parole di Sergio Castellitto che da del celebre magistrato una splendida interpretazione.

La forza del film sta nella soggettiva, la prospettiva della figlia di Rocco Chinnici, che sottolinea il carattere del magistrato e dell’uomo, riuscendo così a descrivere in modo efficace le sfumature del rapporto tra padre e figlia e tra vita privata e pubblica. In questo modo, non solo viene colto puntualmente lo spirito di un’epoca piena di contrasti e di insidie, ma viene anche centrato il carattere, la mentalità, di una società intera, cosa che avviene piuttosto di rado al cinema, specie quando sotto osservazione è il meridione d’Italia.

rocco-chinnici-centro

Un film di forte impatto emotivo anche per la sua capacità di raccontare l’essere umano Rocco Chinnici. Una storia narrata dal punto di vista privilegiato di colei che ne condivideva la vocazione, la figlia Caterina. Il padre e il magistrato, l’uomo che ha servito lo Stato a costo della vita e il padre amorevole che ha segnato la rotta. Nel tv movie Rocco Chinnici, È così lieve il tuo bacio sulla fronte, che andrà in onda in prima serata martedì 23 gennaio su Rai1, il ritratto di chi ha impresso una svolta nella lotta alla mafia rompendo gli schemi, intuendo la necessità di unire gli sforzi, condividere i risultati ottenuti e mettere insieme di fatto il prototipo di quello che poi diventerà il famoso pool antimafia.

About Federica Rizzo

Federica Rizzo
Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

setta-michele-soavi-bluray-copertina

La Setta di Michele Soavi in Bluray da collezione con libro e 2 ore di extra

E’ partita la nuova campagna di crowdfunding START UP! di CG Entertainment: dopo le Special Edition CineKult …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.