Home / RECENSIONI / Red Sparrow – Jennifer Lawrence protagonista della spy story di Francis Lawrence

Red Sparrow – Jennifer Lawrence protagonista della spy story di Francis Lawrence

Trasposizione cinematografica di uno dei casi letterari degli ultimi anni, Nome in codice: Diva scritto da Jason Matthews, Red Sparrow è una spy story legata alla grande tradizione del cinema britannico e statunitense classico. Protagonista assoluta il premio Oscar Jennifer Lawrence.

Tratto dal libro di Jason Matthews, Red Sparrow racconta la storia di Dominika Egorova (Jennifer Lawrence), una giovane ragazza russa che vive a Mosca con la madre malata. Prima ballerina del Bolshi, vive la sua vita inseguendo il suo sogno. Tutto cambia dopo la rottura di una gamba, che la costringe al ritiro forzato. Qui entra in gioco la zio di Dominika che la inviterà a prendere parte al progetto governativo Sparrow, una scuola che forma spie in grado di usare la seduzione e l’inganno, trasformandole in vere e proprie “vedove nere”. Durante una missione però, Dominika conoscerà una spia della CIA di nome Nathaniel Nash (Joel Edgerton), che andrà gradualmente a scombinare i suoi piani.

Red-Sparrow-recensione-alto

Cosa funziona in Red Sparrow

Il film di Lawrence è un thriller raffinato, che sceglie di mostrare calma invece di azione serrata, in un crescendo di rabbia o vendetta. Non mancano però aggressività e violenza in Red Sparrow, Jennifer Lawrence si mostra come una donna forte, consapevole del suo potere e di come gestirlo. E’ soprattutto il suo impenetrabile sguardo di ghiaccio, fisso e vuoto, incapace di far trasparire ogni emozione a rendere il thriller sensuale e denso di tensione. Una Nikita moderna che provoca e seduce.

red-sparrow-recensione-centro

Perchè non guardare Red Sparrow

Una minore durata avrebbe evitato un’eccessivo diluirsi della tensione che comunque non viene mai del tutto abbandonata. Forzata e non sviluppata adeguatamente è la parte romance della storia. Non convince, in questo senso, la chimica tra i due protagonisti.

Red-Sparrow-recensione-basso

Red Sparrow è thriller crudo e muscoloso. Un film che mette in luce la potenza della donna, delle sue spiccate doti di seduttrice e della sua forza.

Regia: Francis Lawrence Con: Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Joely Richardson, Matthias Schoenaerts, Mary-Louise Parker, Jeremy Irons, Ciarán Hinds, Charlotte Rampling, Joel de la Fuente, Thekla Reuten Durata: 139 Min. Anno: 2018 Paese: USA Distribuzione: 20th Century Fox

About Federica Rizzo

Federica Rizzo
Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

sonic-il-film-recesione-film-copertina

Sonic – Il film – La mascotte di Sega corre al cinema – Recensione

Sonic – Il film: il porcospino blu di Sega, Sonic the Hedgehog, arriva finalmente in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.