FinalDisneyPanoMounts.indd
Home / CULTURAL / Principesse Disney a Milano – Una mostra per tornare nel mondo della magia

Principesse Disney a Milano – Una mostra per tornare nel mondo della magia

Abbiamo visitato la mostra “Sogno e Avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney”, presente all’interno del Museo del Fumetto WOW di Milano fino al 25 febbraio 2018

Sin da quando siamo piccoli, i film d’animazione della Disney ci hanno sempre affascinato, attratto con le loro storie, canzoni e personaggi. Oggigiorno è possibile entrare in quel mondo colorato: ci sono i parchi di Disneyland, i cosplay che entrano perfettamente nei ruoli. Adesso un altro modo per immergerci in questo mondo, o almeno ricordare i cartoni della nostra infanzia, è la mostra “Sogno e Avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney” al museo Wow Spazio Fumetto di Milano.

principesse-disney-milano-mostra-02

Questo luogo, che già in passato ha ospitato mostre come “La magia dell’anello” e “Il fantastico mondo dei  Peanuts”, per vari mesi ha mostrato ai suoi visitatori provenienti da Milano e tutta Italia poster da collezione, rarità del merchandising e bellissime costruzione in Lego che ritraggono le storie delle principesse Disney, e a cui hanno partecipato persone importanti del mondo Disney Italiano come il traduttore e dialoghista Nunziante Valoroso.

principesse-disney-milano-mostra-03

Già dall’inizio della mostra è possibile rivivere l’animazione fiabesca di una volta, dove sono esposti vari poster originali e altre litografie dei film provenienti da collezioni private e dal museo del cinema di Torino.

principesse-disney-milano-mostra-08

L’esposizione è un vero proprio viaggio nel tempo, infatti la prima parte è dedicata a Biancaneve, la prima principessa Disney apparsa sul grande schermo, più precisamente nel 1942, per poi passare a Cenerentola e Aurora fino ad arrivare alla moderne Merida ed Elsa degli anni 2000.

Ogni spazio dedicato ad una principessa contiene non solo oggetti, libri, fumetti ricordi, pezzi da collezione di film Disney, ma anche racconti di come questa storia è nata, e approfondimenti sulle storie e favole originali che ispirarono i vari registi.  È possibile ammirare anche rarissimi bozzetti originali di disegnatori come Glen Keane ma anche spiegazioni in dettaglio su come funziona oggi l’animazione in GCI.  Si possono trovare anche biografie di famose donne realmente esistite a cui le principesse sono paragonate, anche se a volte un po’ forzatamente, come Pocahontas con Jacqueline Kennedy o Mulan con Elisabetta d’Inghilterra.

principesse-disney-milano-mostra-05

In ogni sezione, è possibile anche fare fotografie con gli oggetti simbolici che contraddistinguono i vari film: la Scarpetta di cristallo di Cenerentola, la Rosa incantata di Belle e la famosa “Arricciaspiccia” di Ariel. E accanto alle immagini di Jasmine e Tiana è possibile anche ammirare bellissime creazioni Lego. Dai semplici set con personaggi in tema a vere e proprie composizioni come la scarpetta di cristallo, il castello di ghiaccio di Frozen, e una gigantesca riproduzione della torre di Rapunzel.

E ultimo, ma non meno importante, è il muro dei principi, dove vengono ricordarti i partner delle princesse con i quali hanno vissuto bellissime storie d’amore, proprio a  fianco del cartello “Ci siamo anche noi”, dedicato alle principesse e regine a volte dimenticate dai più, come Nala, Kida, Lady Marian e Ailin.

principesse-disney-milano-mostra-01

Prima di uscire, però, è d’obbligo farsi una foto sul trono reale, con la sala da ballo de “La bella e la bestia” come sfondo, e magari la corona in testa.

Questa esposizione quindi è in grado di far rivivere a tutti le stesse emozioni di stupore e meraviglia di quando eravamo bambini e consumavamo le nostre videocassette Disney, oltre a scoprire tante curiosità sui film, il lavoro che c’è dietro, per esempio le foto dei modelli a cui i disegnatori s’ispiravano per i personaggi, e tanto altro ancora.

principesse-disney-milano-mostra-04

 

Ma la parte più bella è vedere tanti bambini e bambine così felici di ammirare  tutte queste cose. Si vede lo stupore nei loro occhi quando si fermano davanti agli oggetti da collezione o si fanno le foto davanti ai poster e i cartoni delle principesse. Soprattutto le bambine possono immergersi di più in questo mondo dato che all’ingresso possono prendere in prestito l’abito della loro principessa preferita e indossarlo mentre girano nella mostra. Quindi, se volete rivivere questo tipo magia, potere visitare l’esposizione fino al 25 di questo mese.

Locandina-Sogno-e-Avventura

About Andres Aron

Guarda anche

avengers-infinity-war-featurette-famiglia-copertina

Avengers: Infinity War – Nuova featurette dal film “La famiglia si allarga”

Nuova video featurette per Avengers: Infinity War Marvel Studios presenta l’attesissimo Avengers: Infinity War. Terzo capitolo degli Avengers …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *