Home / RECENSIONI / Kids / Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi Di Halloween – Tremate, Tremate, I Mostri Son Tornati

Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi Di Halloween – Tremate, Tremate, I Mostri Son Tornati

Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi Di Halloween: Nelle sale il sequel del fortunato Piccoli Brividi, basato sull’omonima serie di romanzi per ragazzi dello scrittore R. L. Stine – interpretato dal brillante Jack Black – e pronto a farvi trascorrere un Halloween… Da Brivido!

Forse poche decadi ci hanno saputo regalare una così ricca mitologia letterario/televisiva come gli anni ’90 – complici anche i progressi e le innovazioni in campo tecnologico-scientifico di quel periodo -, e tra questi possiamo sicuramente annoverare i capolavori horror di Stephen King, ma anche quelli del suo “acerrimo rivale”, R. L. Stine. Se del primo ricordiamo con maggiore entusiasmo (e forse vero e proprio terrore) la miniserie televisiva del ’90, IT, del secondo è decisamente impossibile dimenticare la serie del ’95 andata in onda sui network americani Nickelodeon e Fox Kids (e nel nostro paese su Italia 1) intitolata per l’appunto Piccoli Brividi. Il telefilm, oltre a dare visibilità a dei giovanissimi futuri talenti – Ryan Gosling, Laura Vandervoort, Hayden Christensen… – fu calorosamente accolto dai fan, tanto da permetterne la realizzazione per ben quattro stagioni.

piccoli-brividi-2-recensione-film-01

Nel 2015, in piena era reboot/remake, è stato deciso di riportare in auge l’opera di Stine, e di farne un “piccolo blockbuster Hollywoodiano”. La pellicola ha generato sufficiente buzz e guadagno per dar vita a un sequel, che vede – ovviamente – anch’esso protagonista dei ragazzi, e questa volta ambientato nel periodo più mostruoso dell’anno: Halloween. Sarah, Sonny e Sam devono affrontare i capricci del malefico Slappy, la più inquietante delle creazioni partorite dalla mente del prolifico scrittore, qui alla ricerca spasmodica di una nuova “famiglia”. Nel far ciò, il pupazzo porterà il caos nella cittadina di Wardenclyffe, rendendo la notte di Halloween più reale che mai.

piccoli-brividi-2-recensione-film-03

Cosa funziona in Piccoli Brividi 2

Piccoli Brividi 2 è un film godibile, di intrattenimento e adatto a tutta la famiglia. I personaggi, seppur stereotipati, si incastrano tutto sommato bene nella trama, stereotipata forse anch’essa un po’ troppo, soprattutto in virtù della sua risoluzione. Eppure non si può fare a meno di tifare per i tre ragazzi, simbolo della lotta contro le nostre paure, personificate dalla diabolica marionetta che ha lungo trovato dimora negli incubi di noi millennials. E’ poi sempre piacevole ritrovare lo Stine di Jack Black – per quanto breve sia questa volta la sua permanenza sullo schermo – e diverte vedere come la sua presunta rivalità con Stephen King venga portata avanti con successo anche mediante un semplice, ma efficace, rimando.

piccoli-brividi-2-recensione-film-02

Perché non guardare Piccoli Brividi 2

Come abbiamo già accennato, il film non brilla per originalità, procedendo per la stessa strada del primo per molti, troppi versi, e regalando poche sorprese. I clichè nella caratterizzazione dei personaggi si sarebbero in realtà forse potuti evitare, rendendo meno prevedibile il rapporto di causa-effetto dietro le scelte narrative. E’ quindi non un se, ma un (neanche troppo entusiasta) come a portare avanti nella visione lo spettatore, che arranca leggermente nella fase finale, memore e già consapevole di ciò che accadrà a breve. Ma noi spettatori fedeli andiamo però oltre la mancanza di originalità, e ci proiettiamo verso un terzo, inevitabile capitolo, che in luce di ciò che accade nelle ultimissime battute della pellicola, sembra prospettare interessanti sviluppi.

Piccoli Brividi 2 – I Fantasmi Di Halloween è al cinema dal 18 di Ottobre.

Regia: Ari Sandel Con: Jack Black, Madison Iseman, Jeremy Ray Taylor, Caleel Harris, Ken Jeong, Chris Parnell, Wendi McLendon-Covey Anno: 2018 Durata: 90 Min. Paese: USA Distribuzione: Warner Bros.

About Laura Silvestri

Guarda anche

Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa – Dal 4 dicembre in home video

E’ un ritorno attesissimo quello di Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa, terzo capitolo della saga …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.