parterre-farnesina-social-garden-evento-copertina
Home / CULTURAL / Nasce Parterre – Farnesina Social Garden: cinema musica e teatro fino al 5 agosto

Nasce Parterre – Farnesina Social Garden: cinema musica e teatro fino al 5 agosto

Un rifugio nel cuore della Farnesina aperto tutti i giorni dalle 18 a tarda notte per arricchire l’offerta dell’estate a Roma.
Dal 14 giugno al 5 agosto prende il via Parterre-Farnesina Social Garden, iniziativa della Regione Lazio per l’Estate romana, in collaborazione con l’HUB culturale della Regione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e Laziodisu (Ente della Regione Lazio per il Diritto allo studio).

Musica, teatro e cinema immersi in 3000 mq di verde nello spazio allestito in via Antonino di San Giuliano, in zona Farnesina, tra lo stadio Olimpico e Ponte Milvio. Sette giorni su sette di concerti, cinema all’aperto, teatro, food truck, beer garden, mixology bar, yoga, attività per bambini e tanto relax nella natura.

Moltissimi gli eventi in programma con un calendario in continuo aggiornamento all’insegna dell’eterogeneità. È proprio questa volontà di apertura a una cultura a 360 gradi ciò che contraddistingue e differenzia Parterre dal resto degli eventi in circolazione: un villaggio eclettico, capace di mescolare e intrecciare tutte le forme di arte trasformandosi in un vero e proprio giardino culturale.

La serata inaugurale di giovedì 14 giugno ha ospitato il primo appuntamento, che si ripeterà poi ogni giovedì, con COMEMAMMAMHAFATTO, la particolarissima jam che da diversi anni anima le notti della Capitale. Un’orchestra suonerà totalmente dal vivo musica contemporanea (elettro, house, funk, soulful) creando una sala da ballo proprio come alle origini del dance floor: niente dischi né cd, né computer, ma solo musica dal vivo. Tra gli ospiti della serata gli Statale 66, band resident della trasmissione STRACULT, dalle sonorità anni ’50 e ’60.

Venerdì 15 giugno si apre un weekend all’insegna della musica: Hip-pop e Jam Session di DE-C:PHER, a seguire il DJ Set Sweat DropsSabato 16 giugno è la volta della serata Jardinerie, con il live di Luz Dal Sordo e un successivo DJ set. Domenica 17 giugnoSuperfreak alla consolle.

Lunedì 18 giugno, 2 luglio e 9 luglio spazio al cinema con gli appuntamenti di LunedìCinema con i The Pills, il gruppo romano che ha conquistato il web approdando nelle sale cinematografiche.

parterre-farnesina-social-garden-evento

Tutti i mercoledì sera in programma anche proiezioni all’aperto e incontri con registi e attori curati dalla rivista Fabrique Du Cinéma, che proprio negli spazi di Parterre organizzerà una delle sue grandi feste (venerdì 6 luglio).

Protagonista della manifestazione sarà anche l’Alcazar Live, l’ex storico cinema diventato uno spazio dove musicisti da tutto il mondo si alternano sul palco tra soul, funk e jazz di grande qualità. Anche questa estate coinvolgerà il pubblico sul palco di Parterre con il suo groove che ha caratterizzato questo primo anno di spettacoli a Trastevere.

Martedì 19 giugno primo appuntamento teatrale con Carlo de Ruggieri e il suo monologo Stare meglio oggi, mentre giovedì 21 giugno, nell’ambito della Festa della Musica, si torna alla musica con La Leggenda del pianista sul Tevere, una sfida a colpi di tasti tra quattro pianisti jazzNella stessa data si festeggia anche laGiornata Internazionale dello Yoga a Roma con il centro Ryoga.

Venerdì 22 giugno sul palco sale il duo electro-pop Yombe, il cui opening è affidato a RBSN e seguito da Sweat drops djset.

Lunedì 25 giugno è la volta del Flowing Chords, il coro della Saint Louis in concerto che presenta a Parterre il suo disco con due ospiti speciali: il giovanissimo talento di Ainè e il rap sporco di soul di Shorty.

Giovedì 28 giugno spazio al brass’n’roll dei Veeblefetzer, mentrre venerdì 29 giugno tocca all’ Alcazar Band ft Oumy & Randy Roberts.

I martedì di luglio ospiteranno emozionanti concerti di musica classica al tramonto in collaborazione con la prestigiosa IUC – ISTITUZIONE UNIVERSITARIA CONCERTI dell’Università la Sapienza di Roma.

Mercoledì 4 luglio invece è in programma il concerto con i giovani artisti del primo anno della sezione Canzone, coordinata da Tosca, del Laboratorio Artistico di Alta Formazione Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, sezione Canzone.

Sabato 7 luglio saliranno sul palco il “Libanese” di “Romanzo Criminale – La serie” Francesco Montanari e Alessandro Bardani con il loro divertente spettacoloLa più meglio Gioventù.

Martedì 10 luglio va in scena Ludovica Bei con il suo Shhh non lo dire a nessuno, mentre giovedì 12 luglio arriva Salotto Bukowski con Jacopo Ratini eGianMarco Dottori e la special guest Valentina Farinaccio.

Venerdì 13 luglio Parterre si anima con una grande festa: quella di Radio Rock, seguitissima radio romana e media partner dell’evento.

Il 14, 16, 23 e 26 luglio tra il verde dei pini si svolgeranno alcuni appuntamenti della quarantaduesima edizione del prestigioso Roma Jazz Fest: gli ospiti saranno OdisseeCory Henry, Knowere e Jungle Green.

Domenica 15 luglio Parterre ospita uno spettacolo dedicato alla musica: Lezioni di Rock delle due prestigiose firme de La Repubblica Ernesto Assante e Gino Castaldo, che in questo appuntamento vedrà protagonisti i Pink Floyd.

Martedì 17 luglio la serata sarà all’insegna dell’allegria grazie alla divertente stand-up comedy di Saverio Raimondo e a seguire, giovedì 19 luglio, la giovanissima palermitana Charlotte Cardinale incanterà il pubblico con la sua chitarra e la sua voce intensa.

Domenica 22 luglio Parterre accoglie il Premio Piero Calabrese, dedicato all’importante compositore e autore della scuola romana.

Martedì 24 luglio torna la stand-up comedy con Daniele Fabbri e il suo spettacolo Fascisti su Tinder.

Venerdì 27 luglio è in programma Spaghetti Unplugged Tutta la Notte, il festival delle band emergenti di Roma, mentre sabato 28 ci sarà il concerto del settetto vocale a cappella Anonima Armonisti.

Martedì 31 luglio, oltre al rituale appuntamento con la musica classica, si va in scena con U.G.O.

Giovedì 2 agosto, spazio all’elettronica mescolata a cantautorato ed ecologia di Bacan, a cui segue il consueto dj set di COMEMAMMAMHAFATTO.

Le attività sono con accesso quasi completamente gratuito ad eccezione di alcune attività a pagamento, che comunque saranno a ingresso libero per gli studenti universitari in possesso della tessera Laziodisu, grazie alla collaborazione con l’Ente della Regione Lazio per il Diritto allo studio. Il ricavato derivante dalla vendita dei biglietti di ingresso sarà utilizzato per l’erogazione di Borse di Studio, servizi a favore di studenti meritevoli oppure destinati ad interventi di conservazione, manutenzione e adeguamento delle residenze universitarie destinate agli studenti.

Oltre agli eventi, Parterre – Farnesina Social Garden ospita una ricca area food truck con i deliziosi hamburger di manzo biologico di RARO, le polpette gourmet di Pret-à-Polpett, i fritti leggeri e gustosi di Pastella, i migliori piatti della cultura romana uniti a le sperimentazioni gastronomiche di Bottega Gamberoni e la cucina fusion e il sushi di The Gipsy Market.

Non manca anche una proposta beverage grazie al beer garden curato da Domus Birrae e al mixology bar di Alcazar.

Arcade Garage creerà anche uno spazio dedicato al retrogaming, a cui si affiancano il social garden di Ornus – Garden Design, un angolo dedicato allo yoga e uno alle attività per bambini.

Il calendario di Parterre – Farnesina Social Garden è in continuo aggiornamento.

Ingresso gratuito ad eccezione di alcuni eventi con biglietto di ingresso da 5 euro a 22 euro

Per saperne di più si prega di consultare il sito parterrefarnesina.it

Di seguito il calendario completo aggiornato al 14 giugno 2018:

GIUGNO

GIOVEDÌ 14: Statale 66 + Comemammamhafatto (Jam Disco Music)

VENERDÌ 15: DE-C:PHER (Hip-pop Jam Session) + Sweat Drops DJ Set

SABATO 16: Jardinerie (Luz Dal Sordo Live e DJ Set)

DOMENICA 17: Superfreak (DJ Set)

LUNEDÌ 18: The Pills presentano LUNEDICINEMA: CLERKS

MARTEDÌ 19: Carlo De Ruggieri “STARE MEGLIO OGGI”

MERCOLEDÌ 20: Fabrique Du Cinéma presenta CINEMA GIARDINO: SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM – After show live Caltiki

GIOVEDÌ 21: Giornata Internazionale dello Yoga a Roma con Ryoga + Leggenda del Pianista sul

Tevere (sfida tra 4 pianisti jazz) + Comemammamhafatto (Jam Disco Music)

VENERDÌ 22: Yombe live, opening RBSN + Sweat drops DJ Set – EVENTO A PAGAMENTO

SABATO 23: Jardinerie presenta: live indie + DJ Set)

DOMENICA 24: Superfreak (DJ Set)

LUNEDÌ 25: Flowing Chords with Ainè e Shorty – EVENTO A PAGAMENTO

MARTEDÌ 26: Pearl Jam Night w/ Radio Rock

MERCOLEDÌ 27: Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO: FRIDA – after show

Lontano da qui live

GIOVEDÌ 28: Veeblefetzer live + Comemammamhafatto (Jam Disco Music)

VENERDÌ 29: Alcazar Band ft Oumy & Randy Roberts + Sweat Drops DJ Set

SABATO 30: Jardinerie

LUGLIO

DOMENICA 1 LUGLIO: Superfreak (DJ Set)

LUNEDÌ 2: The Pills presentano LUNEDICINEMA

MARTEDÌ 3: Classica al tramonto: in collaborazione con la IUC-La Sapienza

MERCOLEDÌ 4: Concerto con i giovani artisti del primo anno di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, sezione Canzone + Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO

GIOVEDÌ 5: Comemammamhafatto (Jam Disco Music)

VENERDÌ 6: Festa Fabrique Du Cinéma – EVENTO A PAGAMENTO

SABATO 7: “La più meglio gioventù” con Francesco Montanari e Alessandro Bardani + Sweat Drops

DJ Set – EVENTO A PAGAMENTO

DOMENICA 8 LUGLIO: DJ Set

LUNEDÌ 9: Francesco Leineri e l’Essenziale + The Pills presentano LUNEDICINEMA

MARTEDÌ 10: “Shhh non lo dire a nessuno” con Ludovica Bei

MERCOLEDÌ 11: Actual presentano “Noi, Lei e Roma” + Fabrique du Cinema presenta CINEMA

GIARDINO

GIOVEDÌ 12: “Salotto Bukowski”; Comemammamhafatto (Jam Disco Music) – EVENTO A PAGAMENTO

VENERDÌ 13: Festa Radio Rock – EVENTO A PAGAMENTO

SABATO 14: Odissee (Roma Jazz Fest) + Sweat Drops DJ Set – EVENTO A PAGAMENTO

DOMENICA 15: Ernesto Assante e Gino Castaldo – Lezioni di Rock: I Pink Floyd – EVENTO A PAGAMENTO

LUNEDÌ 16: Knowere (Roma Jazz Fest) – EVENTO A PAGAMENTO

MARTEDÌ 17: Classica al tramonto: in collaborazione con la IUC-La Sapienza + Saverio Raimondo

MERCOLEDÌ 18: Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO

GIOVEDÌ 19: Charlotte Cardinale + Comemammamhafatto (Jam Disco Music)

DOMENICA 22: Premio Piero Calabrese

LUNEDÌ 23: Cory Henry (Roma Jazz Fest) – EVENTO A PAGAMENTO

MARTEDÌ 24: Classica al tramonto: in collaborazione con la IUC-La Sapienza + Stand Up – “Fascisti

su Tinder” con Daniele Fabbri

MERCOLEDÌ 25: Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO

GIOVEDÌ 26: Jungle Green – Batterista Jovanotti (Roma Jazz Fest)+ Comemammamhafatto (Jam

Disco Music) – EVENTO A PAGAMENTO

VENERDÌ 27: Spaghetti Unplugged Tutta La Notte – Festival delle band indie pop di Roma

SABATO 28: Anonima Armonisti + Sweat Drops DJ Set – EVENTO A PAGAMENTO

MARTEDÌ 31: Classica al tramonto: in collaborazione con la IUC-La Sapienza + U.G.O.

AGOSTO

MERCOLEDÌ 1: Fabrique du Cinema presenta CINEMA GIARDINO

GIOVEDÌ 2: Bacan + Comemammamhafatto (Jam Disco Music)

Parterre – Farnesina Social Garden

https://www.facebook.com/ParterreFarnesina/

viale Antonino di San Giuliano

www.parterrefarnesina.it

info@parterrefarnesina.it

Info: 388 561 4282

About Davide Belardo

Davide Belardo
Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

titanic-torna-cinema-20-anniversario-copertina

Titanic – Torna al cinema per il 20° Anniversario

Il capolavoro di James Cameron nei cinema di tutta Italia solo per tre giorni: 8, 9 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *